Weekend La Spezia Giovedì 6 novembre 2008

Weekend di musica e funghi alla Spezia

Genova - È arrivato un altro fine settimana ricco di eventi di ogni tipo. Partiamo come al solito dalla musica, e sconfiniamo per un attimo in Toscana: al Teatro Guglielmi di Massa c'è infatti da segnalare il concerto di Ivano Fossati (domenica 9, ore 21).
Torniamo però nella provincia spezzina per qualche altro live interessante: al Pegaso di Arcola c'è la cantautrice folk italo-tedesca Nadia Von Jacobi (venerdì 7, ore 22.15); alla Spezia, la Skaletta propone il punk-rock di Beat Beat Beat e Pirate Lovers (venerdì 7, ore 22), lo Shake il reggae di Jahzilla Sound System (sabato 8, ore 22.30). Serata jazz, invece, alla Loggia de' Banchi con il Mauro Avanzini 5th (domenica 9, ore 19).

A Vezzano Alto è in programma un incontro con Salvatore Borsellino, figlio del magistrato assassinato dalla mafia nel 1992: si intitola Mafia SPA, la più grande multinazionale del Paese e vede anche la partecipazione degl giornalista Elio Veltri (venerdì 7, ore 17). A Lerici parte la rassegna letteraria Fuochi d'Inverno: il primo ospite è Giancarlo Micheli, che presenta il romanzo Indie Occidentali (venerdì 7, ore 18).
Per quanto riguarda il teatro, invece, c'è da segnalare che il secondo appuntamento teatrale della Compagnia degli Evasi Ulisse, il viaggio e il ritorno contestato - fissato per il 7 novembre in Sala Dante - è posticipato a venerdì 21 novembre (ore 18) a causa dello sciopero dei dipendenti pubblici.

Agli Archivi Fregoso della Spezia inaugura la mostra Calice al Cornoviglio, i borghi dimenticati, con fotografie documentarie di Vittorio Paita, Alberto Magnani e Simona Mainardi (sabato 8, ore 17; fino al 29 novembre).
Alla Loggia de'Banchi è invece in programma un dibattito su scuola e università, con la proiezione di video e la partecipazione di soggetti coinvolti nelle recenti proteste (domenica 9, ore 18).
Per quanto riguarda le esposizioni di arte, segnaliamo le inaugurazioni della personale di Giobatta Framarin ad Arcola (venerdì 7, ore 18; fino al 20 novembre) e di Variazioni sul Fiore di Fernando Andolcetti alla Spezia (sabato 8, ore 18; fino all'11 dicembre).
A Levanto, per grandi e piccini, torna la pista di pattinaggio su ghiaccio in piazza Cavour con ingresso gratuito per il primo giorno (sabato 8, dalle 15.30).

Ultime righe dedicate alle sagre. Alla Spezia, sotto i portici di piazza Brin, si svolge la prima mostra mercato micologica, una giornata dedicata interamente ai funghi (venerdì 7); all'Hotel Fiascherino di Lerici, spillatura del vino novello con reading/concerto di Luigi Camilli, Livio Bernardini e Egildo Simeone (sabato 8, ore 20; prenotazione obbligatoria, info 0187 967283); a Varese Ligure, sagra della castagna (domenica 9, ore 14-20).

Clicca qui per consultare l'agenda eventi completa.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Renzo Piano L'architetto della luce Di Carlos Saura Documentario 2018 Nel 2010 la Fondazione Botín di Santander, sulla costa cantabrica, legata al grande gruppo di credito spagnolo, affida al Renzo Piano Building Workshop l'incarico di costruire un centro culturale che porti il nome del suo fondatore. Un edificio... Guarda la scheda del film