Weekend La Spezia Giovedì 16 ottobre 2008

Spezia: weekend di musica e riflessione

Genova - Alla Spezia il fine settimana contrassegnato dal Premio Exodus. Dopo la "contestata" lectio magistralis di Piergiorgio Odifreddi che mercoledì ne ha aperto l'ottava edizione, proseguono gli appuntamenti della rassegna dedicata all'interculturalità e alla solidarietà.
Tra quelli di venerdì, segnaliamo l'incontro con la scrittrice Lidia Ravera (ore 12 al CAMeC) e la lezione magistrale dello scrittore marocchino Tahar Ben Jelloun dal titolo Inno alla tolleranza (ore 18 al Teatro Civico).
Sabato è la giornata conclusiva. Si parte con la proiezione del documentario Il pane della memoria di Luigi Faccini (ore 10.30 al Teatro Civico) e l'incontro con gli ingegneri-scrittori Gualtiero Morpurgo e Mario Pavia, costruttori delle navi Fede e Fenice salpate dal molo della Spezia per la Palestina l’8 maggio 1946 (ore 12 al CAMeC). Poi si svolge la cerimonia di premiazione con la consegna del Premio Exodus 2008 a Daniel Oren e Corrado Augias e quella del Premio Exodus alla carriera a Gulatiero Morpurgo e Mario Pavia (ore 17 al Teatro Civico).
Gran finale in musica: Daniel Oren e Paolo Restani (direttore d'orchestra e pianista), con la Filarmonica Giuseppe Verdi di Salerno, propongono il concerto n.5, opera 73, "Imperatore" di Beethoven (ore 21.15 al Teatro Civico). Il programma completo del Premio Exodus 2008 lo trovate qui.

Restiamo in tema di musica. Al Pegaso di Arcola è in programma la mini-rassegna Folk&American Fall Festival, tre serate ad ingresso gratuito dedicate alla musica folk: ad alternarsi sul palco, il cantautore texano Eric Taylor (giovedì 16, ore 22.15), il "collettivo" svedese formato da The Tarantula Waltz, Edith Backlund e Mother James (venerdì 17, ore 22.15), le canadesi Selena Martin, Great Aunt Ida e l'australiano Pete Ross (sabato 18, ore 22.15).
Altri concerti alla Spezia. Lo Shake propone il punk-rock di M.O.T.O. e New Real Disaster (venerdì 17, ore 22); la Skaletta, il punk di Atomix e Laser Gayser (sabato 18, ore 22) e il power-pop di Paul Collins Beat e Radio Days (domenica 19, ore 22).

Qualche altro evento interessante? Alla Spezia ci sono la fiera benefica a favore dell'Ospedale Gaslini di Genova (località Beverino: domenica 19, ore 10.30-18.30) e le golosità della rassegna Cioccolato, spezie e spezialità con distribuzione di dolci e caccia al tesoro pe i più piccoli (sabato 18, dalle ore 11). A Sesta Godano segnaliamo invece una bella sagra della castagna (domenica 19).

Clicca qui per consultare l'agenda eventi completa.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Colette Di Wash Westmoreland Drammatico 2018 Quando Colette sposa Willy, celebre imprenditore letterario, lascia per la prima volta la sua adorata campagna e viene catapultata nella Parigi libertina della Belle Époque. La scoperta della passionale vita coniugale, gli intrighi ed i tradimenti... Guarda la scheda del film