Weekend La Spezia Giovedì 25 settembre 2008

Dj‑set e cultura nel il weekend spezzino

Genova - Alla Spezia l'ultimo fine settimana è dedicato ai giovani, e precisamente ai neo maggiorenni: 18's street è infatti un'iniziativa volta a tutti coloro che nel 2008 festeggiano la bell'età dei 18 anni. In giro per la città è in programma una serata a tutta musica, con 9 dj distribuiti in 9 locali del centro che propongono sonorità di ogni tipo, dalla disco al jazz, dall'elettronica al reggae: Dj Teo (dance) al Caffè del Bastione, Dj Jaka (reggae) al Backstage, Ernesto De Pascale’s School of Grooves & Moves alla Suprema, Dj Sergio Scopsi (360°) all'Orange, Dj KeyNote (black music) al Kandinsky, Dj Andrea Peri Mister X (black music) al Caffé del Teatro, Benzo & Petriccione (electro) al Cafè del Prione, Dj Duke (pop/rock) al Bar Ducale, Disco 2000 (indie pop) all Rosa Blu (venerdì 26, dalle 19.00 alle 24.00).

Ma la musica non si esaurisce qui. Sempre alla Spezia, allo Shake Club c'è il rock dei Radio Zero (venerdì 26, ore 22.00), mentre la Skaletta inaugura la nuova stagione con il live dei Fall Out, storico gruppo punk spezzino che presenta il nuovo disco Colpo su colpo (sabato 27, ore 22.00).
A Monterosso, poi, segnaliamo il concerto itinerante dell'Original Brass Band (venerdì 26, ore 21.00), mentre al Pegaso di Arcola si esibisce invece il cantautore pistoiese Tiziano Mazzoni (venerdì 26, ore 22.30).
A Levanto, per la rassegna Il Diavolo e l'Acquasanta, c'è invece lo spettacolo Rock in Heaven, tra musica live e proiezioni di video e immagini con tema religione e mass media (sabato 27, ore 21.00).

Alle Cinque Terre si conclude il festival teatrale I luoghi dell'anima. A Vernazza va in scena I digiuni di Catarina da Siena scritto e diretto da Dacia Maraini (sabato 27, ore 21.00). Al castello di Riomaggiore si tiene poi un incontro con la regista dello spettacolo, nonché celebre scrittrice (domenica 28, ore 17.30).

Il 26 settembre è la Giornata Europea delle Lingue, e a Sarzana la Fortezza Firmafede ospita la prima edizione del Festival delle Lingue: no, niente di erotico. Sono due giorni di conferenze e lezioni gratuite dedicate alle lingue straniere (venerdì 26 e sabato 27, dalle 9.00 alle 19.00). Evento finale, lo spettacolo Speak Easy, condotto dal dj radiofonico Clive M. Griffith (sabato 27, ore 20.30). Alla Spezia, invece, presso la sede Aidea, segnaliamo un pomeriggio dedicato a test linguistici, brevi lezioni dimostrative e proiezioni in lingua originale (venerdì 26, ore 16.00).

Sempre alla Spezia, segnaliamo poi un'iniziativa interessante all'Urban Center. Oltre all'inaugurazione della mostra Parte 1: Arte visiva e fotografia (venerdì 26, ore 10.30), sono in programma proiezioni di film girati in Liguria e incontri cinematografici: quello con Andrea Rocco, direttore di Genova-Liguria Film Commission (sabato 27, ore 11.30), per esempio, oppure con Matteo Zingirian, regista di 500! (sabato 27, ore 17.00).
Restando in tema di cinema, al castello di Lerici inagura la mostra fotografica dedicata al premio Agave di Cristallo (venerdì 26, ore 17.30).

Ultimo capitolo dedicato ai palati fini. A Monterosso c'è la festa del vino (sabato 27), a Vezzano Ligure quella delle noci (sabato 27 e domenica 28). E, in Lunigiana, la mostra mercato Piazza del Gusto a Pontremoli e la sagra della polenta e delle focaccette a Villafranca (entrambe da venerdì 26 a domenica 28).

Clicca qui per consultare l'agenda eventi completa.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Sulle sue spalle Di Alexandria Bombach Documentario 2018 Nadia Murad, Premio Nobel 2018 per la Pace, è una sopravvissuta: aveva appena 20 anni la notte del 3 agosto 2014, quando l'Isis attaccò Sinjar, la sua città natale, e sterminò la sua famiglia insieme a gran parte della popolazione... Guarda la scheda del film