Weekend La Spezia Giovedì 11 settembre 2008

Weekend spezzino tra cultura ed erotismo

Genova - Cari amici, anche questa settimana gli appuntamenti per il fine settimana sono veramente tanti. Proporveli tutti sarà difficile, ma tenterò ugualmente di assolvere a questo arduo compito che la sorte mi ha assegnato. Bando alle ciance e iniziamo.

Cominciamo con gli eventi in programma a Spezia per Aria Festival: per tre giorni per le vie e i cortili del quartiere Umbertino si alternano artisti di strada, clown e giocolieri. Tra gli appuntamenti, venerdì, in piazza del Bastione, verrà proiettato il film L'Orchestra di Piazza Vittorio, a seguire concerto con la banda multietnica (ore 20.45). Sabato al teatro Trianon (via Manzoni, ore 19.00), Luisa Morandini introduce alla visione del film Anche libero va bene di Kim Rossi Stuart; sabato e domenica (Museo Nazionale dei Trasporti, rispettivamente alle 20.30 e 22.45) va in scena l'evento site specific di teatro fisico Horror vacui di Artificio23/BallettoCivile realizzato da un supergruppo di danzatori, acrobati, performer di tutto il mondo su un'idea di Michela Lucenti e Leonardo Pischedda .

Venerdì, presso il Castello di Lerici, inaugurerà il Festival dell'Eros (ore 19.00): tre giorni interamente dedicati all'erotismo. Nel programma di sabato, a partire dalle 19.00, spicca il concorso cinematografico L'eros seduce il corto. A seguire performance di body painting e cena afrodisiaca. Domenica, giornata conclusiva con conferenza di Arianna Scaburri e Fabio Fornaciai sul nudo erotico in pittura e estemporanea di pittura sumi-e di Alain Bonnefoit (dalle 19.00).

Venerdì, I luoghi dell'anima porteranno Moni Ovadia a Monterosso: alle 17.00 incontro con l'artista presso la sala comunale, alle 21.00 concerto assieme all' Arké String Quartet al molo. Sabato, invece, sarà la volta del Dittico Montaliano: Alessandro Quasimodo, Mario Cei e Elisa Occhini leggeranno brani del poeta genovese. A Vernazza, invece, incontro con Alberto Rigoni (piazzetta Chiesa Santa Margherita, ore 18.30). Domenica, infine, incontro al castello di Riomaggiore con lo scrittore marocchino Tahar Ben Jelloun (ore 18.00).
A Lerici è invece in programma la premiazione del Premio Internazionale di Poesia LericiPea: la cerimonia inizia sabato alle 16; alle 21.30 è in programma una lettura di versi della poettessa russa Bella Achàtovna Achmadùlina e di Franco Marcoaldi, mentre dalle 22.30 i poeti vincitori delle varie sezioni leggeranno i propri versi nel parco di Villa Marigola.

Ecco anche qualche evento musicale: venerdì, B-Back in concerto allo Shake Club (ore 22.30), sabato reaggae con Jahzilla Sound System (ore 22.30, Shake Club), domenica Musiche e lettere di Mozart al Castello Malaspina di Calice (ore 21,15).
Infine (non mi sono dimenticato), gli appuntamenti gastronomici: la Festa della Sardegna di Marola è una tre giorni dedicata all'enogastronomia e alle tradizioni sarde. E ancora: sabato, sagra del fungo porcino a Licciana Nardi (anche domenica) e alla Spezia, ancora per Aria Festival, cena tipica in collaborazione con Slowfood nei portici di piazza Brin (ore 19.30).

Che dire d'altro, buon weekend!

Clicca qui per consultare l'agenda eventi completa.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Lontano da qui Di Sara Colangelo Drammatico 2018 Lisa Spinelli è una maestra d'asilo con la passione per la poesia, tanto che i suoi figli ormai quasi adulti la trovano trasformata dalle lezioni che sta seguendo e il marito sente di essere un po' trascurato. Lisa non è di per sé... Guarda la scheda del film