Concerti La Spezia Martedì 2 settembre 2008

Mannoia: «il mio concerto più bello»

Fiorella Mannoia: la copertina di Canzoni nel Tempo

Fiorella Mannoia arriva a Sarzana (SP) per una delle ultime tappe del tour 2008. L'appuntamento è per venerdì 5 settembre alle 21.00 in piazza Matteotti. Il prezzo del biglietto varia dai 28 Eu ai 45 Eu (per info 0187 620419 e 0187 716106).

Genova - È una delle istituzioni della musica italiana: la sua voce forte e suadente è ancor più distinguibile del rosso dei suoi capelli. L'eleganza che da sempre la contraddistingue, il suo parlare poco e il mantenersi a distanza dalla luce dei riflettori del gossip sono segni di uno stile inequivocabilmente raffinato, proprio come la sua musica.

Anche senza un album da promuovere, Fiorella Mannoia è di nuovo in tour. «Ormai ci sono abituata» scherza, riferendosi all'analoga esperienza del 2003: in quell'occasione erano programmate solo poche date, ma alla fine ne venne fuori una tournée di due anni, con tanto di pubblicazione di CD e DVD dal vivo.
«Questa volta - spiega la cantante romana - il tour è legato all'uscita della raccolta Canzoni nel Tempo [uscito nell'autunno 2007, ndr]. La gente che mi viene a vedere dice che è il mio concerto più bello, sarà perché contiene il riassunto di 30 anni di carriera». E infatti, i brani in scaletta sono i più famosi del repertorio di Fiorella: da Come si cambia a I treni a vapore, fino a Quello che le donne non dicono e la strafamosa cover di Sally.

«Sul palco siamo in otto - prosegue - e parte della band è nuova. Tutti i brani sono riarrangiati in una veste inedita: si passa da quello che io definisco pop colto a momenti di commozione, per arrivare, nella parte finale, a ritmi dal sapore tropicale. Con questi nuovi arrangiamenti si è rinnovata la voglia di cantare». Per la prima volta, inoltre, sono in scaletta E penso a te di Lucio Battisti e Smisurata preghiera di Fabrizio De André: «due brani - dice Fiorella - che riassumono la mia indole sentimentale e sociale».

Il cantautore genovese, peraltro, è da sempre uno dei suoi punti di riferimento. «Ma sono anche altri - precisa - i miei legami con la Liguria, sia affettivi che professionali: mi riferisco all'amicizia con Ivano [Fossati, ndr], ma anche al Club Tenco e ai bei concerti al Carlo Felice». Tra i ricordi più recenti, la partecipazione, a Genova, all'iniziativa Adotta un disegno, promossa dal vignettista Vauro a favore di Emergency: «è stata una bella esperienza per capire e approfondire i problemi che affliggono il mondo».

Il nuovo disco della cantante romana (il primo album di inediti dal 2001) è attualmente in fase di preparazione: «non posso ancora dire niente di questo lavoro, tranne che ci saranno delle collaborazioni con artisti con cui non avevo mai lavorato» anticipa.
Di nomi neanche a parlarne, ma il cerchio è molto stretto visto che Fiorella vanta collaborazioni con un numero incredibile di artisti italiani e internazionali («ognuno di loro ha avuto un peso specifico e da ognuno ho imparato qualcosa», afferma). Da Caetano Veloso a Francesco De Gregori, da Chico Buarque a Pierangelo Bertoli, da Ron a Pino Daniele, da Vasco Rossi a Samuele Bersani, da Enrico Ruggeri a Ivano Fossati. Solo per fare qualche nome, naturalmente.

Potrebbe interessarti anche: , La Voce e il Tempo: i Carmina Burana alla Chiesa di santo Stefano , Salmo in concerto a Genova nell'estate 2019 , Genova: «Il Museo del Jazz non esiste più», la lettera di Dado Moroni , Note dal Cuore: una serata di musica e tango al Carlo Felice, a favore di Gaslini Onlus , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Alpha Un'amicizia forte come la vita Di Albert Hughes Azione, Drammatico, Thriller U.S.A., 2018 Dopo una battuta di caccia finita male, un giovane uomo delle caverne lotta contro una serie di ostacoli per ritrovare la strada di casa. Un’emozionante storia di crescita ed iniziazione arricchita dal forte rapporto tra il protagonista e un lupo. Guarda la scheda del film