Weekend La Spezia Giovedì 28 agosto 2008

Spezia: arriva il weekend della Mente

Genova - Iniziamo il weekend di questa settimana con un capitolo dedicato al Festival della Mente. A partire da venerdì 29 agosto, a Sarzana, si susseguiranno incontri, eventi, conferenze e anche spettacoli per bambini. Ecco qualche consiglio su cosa seguire.
Venerdì Stefano Bartezzaghi parlerà di creatività delle parole (sala multimediale canale lunense, ore 19.00), mentre Giuseppe Ayala e Misha Glenny toccheranno il tema del crimine organizzato (chiostro san Francesco, ore 21.00). Alla sera appuntamento con le letture poetiche dell'attore Toni Servillo (da Montale a Caproni, da Sbarbaro a Di Giacomo: Fortezza Firmafede, ore 21.00) e con Piergiorgio Odifreddi: il matematico torinese, da venerdì a domenica, leggerà estratti tratti dalle opere di Darwin (Fortezza Firmafede, ore 23.15).
Sabato sarà invece la volta dello storico Carlo Ginzburg (piazza matteotti, ore 17.00) e dei miusicisti Giovanni Sollima e Cesare Picco (Fortezza Firmafede, ore 21.30).
Domenica, infine, appuntamenti con gli antropologi Franco La Cecla (sala multimediale canale lunense, ore 11.30), Marc Augè e Marco Aime (piazza Matteotti, ore 17.00); e poi, il dantista Vittorio Sermonti (chiostro san Francesco, ore 19.00) e l'attore e cantore della cultura ebraica Moni Ovadia (Fortezza Firmafede, ore 21.00).

E veniamo al resto degli appuntamenti in giro per la provincia. Venerdì Festa in maschera a Riomaggiore (A piè de ma, via dell'Amore) e concerto itinerante a Bonassola con la Louisiana Brass Band (centro storico, ore 21.30); sabato tributo ai Queen con i Radio ga ga al molo di Monterosso (ore 21.15).
Sempre sabato, nuovo appuntamento con gli eventi di Genius Loci: all'isola della Palmaria installazioni artistiche, videoproiezioni e dj-set con Daniela Nicolò, Enrico Casagrande e Silvia Calderoli (dalle 19.00 alle 24.00). Alla Spezia da segnalare venerdì l'inaugurazione di La mano che vede, mostra di Germana Pellegrini (Castello San Giorgio, via XXVII Marzo, ore 19.00), mentre in Toscana, nel centro storico Montereggio, si rinnova l'ormai tradizionale appuntamento la Festa del Libro propone partecipazioni di rilievo: tra i vari incontri con gli autori segnaliamo Oliviero Beha e Marco Travaglio (venerdì, ore 18.30 e 21.00), Margherita Hack (sabato, ore 21.00) e Amos Luzzato (domenica, ore 16.00).

E arriviamo al capitolo all'aria aperta. Venerdì sagra del fico ad Ameglia e del fungo a Tavarone (fino a domenica). Sabato sagra della polenta a Varese Ligure. Domenica, per smaltire i grassi in eccesso, a Lerici si terrà la 27ª Coppa Byron: traversata a nuoto da Portovenere a San Terenzo.

Clicca qui per consultare l'agenda eventi completa.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il grinch Di Yarrow Cheney, Scott Mosier Animazione 2018 Guarda la scheda del film