Weekend La Spezia Giovedì 31 luglio 2008

Palio del Golfo e weekend spezzino

Genova - Alla Spezia è finalmente arrivato il fine settimana del Palio del Golfo: l'inaugurazione è fissata per la sera di giovedì 31 luglio (ore 20.30, piazza Europa), mentre la sera successiva è in programma la tradizionale Sfilata notturna delle Borgate da viale Ferrari a piazza Europa.
Sabato 2 agosto è festa in tutta la città: dopo la Pesa delle barche (ore 15.30, piazza del Mercato), in serata l'appuntamento è con la Cena delle Borgate nel centro storico, che ospiterà la più lunga tavolata della storia della città. A seguire, la Notte del Palio, con musica per tutti i gusti sui palchi sparsi per la città: Kocani Orkestar, Made in Med, Sprugolean Jazz Band, Leo James, Giuseppe Vitale e gli allievi del Conservatorio Puccini.
Domenica 3 è il giorno delle gare in mare (a partire dalle 17.00, sullo specchio acqueo di fronte alla passeggiata Morin; spettacolo pirotecnico finale intorno alle 22.30, visibile dalla terrazza del Castello San Giorgio), mentre le premiazioni si svolgono lunedì 4 (ore 21.00, piazza Europa), seguite da uno spettacolo conclusivo di luci e suoni.

Tra gli altri appuntamenti del weekend, da segnalare il concerto Un incontro in jazz a Varese Ligure, in cui Gino Paoli ripropone i suoi brani più noti affiancato dai jazzisti Flavio Boltro, Danilo Rea, Rosario Bonaccorso e Roberto Gatto (venerdì 1. ore 21.30).
Altra serata di buona musica a Lerici dove, per la rassegna Jazz & Trumpet, è in programma il live di Fabrizio Bosso e Irio De Paula (sabato 2, ore 21.30).
Qualche altro concerto da non perdere? Broken Arrow, tributo a Neil Young ad Ameglia (venerdì 1, ore 21.15), Armando Corsi e Marco Fadda a Riomaggiore (sabato 2, ore 22.00), il tributo a Fabrizio de Andrè di Alberto 'Napo' Napolitano (con Fabio Vernizzi e Claudia Pastorino) a Maissana (sabato 2, ore 21.00), l'esibizione al pianoforte di Giuseppe Fagone per il Festival Pianistico a Sarzana (domenica 3, ore 21.30).

Capitolo arte. Al Castello di Lerici si inaugura la mostra fotografica Picasso a Mougins, comprendente una trentina di foto che André Villers scattò all'amico artista nella cittadina francese (sabato 2, ore 18.00; la mostra prosegue fino al 14 settembre).
Rimaniamo in tema con la mostra Terre Verticali. Bonassola, dedicata al paesaggio ligure con fotografie di Pierluigi Sgarbi e acquerelli di Rosalba Perucchini, accompagnati dai testi dello scrittore imperiese Francesco Biamonti: all'Oratorio di Sant'Erasmo di Bonassola, in occasione dell'inaugurazione, è anche fissata una degustazione di vini di Montaretto (domenica 3, ore 21.00; fino al 16 agosto).
A Sarzana iniziano invece due grandi appuntamenti dedicati agli appassionati di antiquariato: la Mostra Nazionale dell'Antiquariato alla Fortezza Firmafede (da sabato 2 a martedì 19 agosto) e lo storico mercatino Soffitta in Strada nel centro storico (da sabato 2 a domenica 17 agosto 2008).

All'Isola Palmaria parte la rassegna di teatro di strada Genius Loci: la prima serata offre la performance live Mettere Mano. Azione di riciclaggio di Giacomo Verde (sabato 2, ore 21.00).
A Castelnuovo Magra un importante appuntamento cinematografico: in occasione della proiezione del film I demoni di San Pietroburgo, si svolge un incontro con il regista Giuliano Montaldo, introdotto da Margherita Rubino (venerdì 1, ore 21.30).
Sconfinando in Toscana, a Fosdinovo (MS), si svolge Fino al cuore della rivolta, festival della Resistenza con musica live e dibattiti (da venerdì 1 a lunedì 4 agosto).

Chiudiamo con qualche indicazione gastronomica: a Sarzana, la sagra del testarolo, rassegna della cucina tipica sarzanese e lunigianese (da sabato 2 a domenica 17 agosto); a Ponte di Arcola e Brugnato, rispettivamente la sagra del raviolo e la festa della birra (entrambe da venerdì 1 a domenica 3); a Cadimare la sagra dell'acciuga (sabato 2 e domenica 3); a Varese Ligure la Fragolata, fiera-mercato di prodotti biologici + degustazione di piatti tipici a base di fragole (sabato 2).

Clicca qui per consultare l'agenda eventi completa.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Crazy & Rich Di Jon M. Chu Commedia, Romantico U.S.A., 2018 La newyorkese Rachel Chu accompagna il suo fidanzato di lunga data Nick Young al matrimonio del suo migliore amico a Singapore. Emozionata perché visiterà l’Asia per la prima volta, ma nervosa perché conoscerà la famiglia... Guarda la scheda del film