Weekend La Spezia Giovedì 31 luglio 2008

Palio del Golfo e weekend spezzino

Genova - Alla Spezia è finalmente arrivato il fine settimana del Palio del Golfo: l'inaugurazione è fissata per la sera di giovedì 31 luglio (ore 20.30, piazza Europa), mentre la sera successiva è in programma la tradizionale Sfilata notturna delle Borgate da viale Ferrari a piazza Europa.
Sabato 2 agosto è festa in tutta la città: dopo la Pesa delle barche (ore 15.30, piazza del Mercato), in serata l'appuntamento è con la Cena delle Borgate nel centro storico, che ospiterà la più lunga tavolata della storia della città. A seguire, la Notte del Palio, con musica per tutti i gusti sui palchi sparsi per la città: Kocani Orkestar, Made in Med, Sprugolean Jazz Band, Leo James, Giuseppe Vitale e gli allievi del Conservatorio Puccini.
Domenica 3 è il giorno delle gare in mare (a partire dalle 17.00, sullo specchio acqueo di fronte alla passeggiata Morin; spettacolo pirotecnico finale intorno alle 22.30, visibile dalla terrazza del Castello San Giorgio), mentre le premiazioni si svolgono lunedì 4 (ore 21.00, piazza Europa), seguite da uno spettacolo conclusivo di luci e suoni.

Tra gli altri appuntamenti del weekend, da segnalare il concerto Un incontro in jazz a Varese Ligure, in cui Gino Paoli ripropone i suoi brani più noti affiancato dai jazzisti Flavio Boltro, Danilo Rea, Rosario Bonaccorso e Roberto Gatto (venerdì 1. ore 21.30).
Altra serata di buona musica a Lerici dove, per la rassegna Jazz & Trumpet, è in programma il live di Fabrizio Bosso e Irio De Paula (sabato 2, ore 21.30).
Qualche altro concerto da non perdere? Broken Arrow, tributo a Neil Young ad Ameglia (venerdì 1, ore 21.15), Armando Corsi e Marco Fadda a Riomaggiore (sabato 2, ore 22.00), il tributo a Fabrizio de Andrè di Alberto 'Napo' Napolitano (con Fabio Vernizzi e Claudia Pastorino) a Maissana (sabato 2, ore 21.00), l'esibizione al pianoforte di Giuseppe Fagone per il Festival Pianistico a Sarzana (domenica 3, ore 21.30).

Capitolo arte. Al Castello di Lerici si inaugura la mostra fotografica Picasso a Mougins, comprendente una trentina di foto che André Villers scattò all'amico artista nella cittadina francese (sabato 2, ore 18.00; la mostra prosegue fino al 14 settembre).
Rimaniamo in tema con la mostra Terre Verticali. Bonassola, dedicata al paesaggio ligure con fotografie di Pierluigi Sgarbi e acquerelli di Rosalba Perucchini, accompagnati dai testi dello scrittore imperiese Francesco Biamonti: all'Oratorio di Sant'Erasmo di Bonassola, in occasione dell'inaugurazione, è anche fissata una degustazione di vini di Montaretto (domenica 3, ore 21.00; fino al 16 agosto).
A Sarzana iniziano invece due grandi appuntamenti dedicati agli appassionati di antiquariato: la Mostra Nazionale dell'Antiquariato alla Fortezza Firmafede (da sabato 2 a martedì 19 agosto) e lo storico mercatino Soffitta in Strada nel centro storico (da sabato 2 a domenica 17 agosto 2008).

All'Isola Palmaria parte la rassegna di teatro di strada Genius Loci: la prima serata offre la performance live Mettere Mano. Azione di riciclaggio di Giacomo Verde (sabato 2, ore 21.00).
A Castelnuovo Magra un importante appuntamento cinematografico: in occasione della proiezione del film I demoni di San Pietroburgo, si svolge un incontro con il regista Giuliano Montaldo, introdotto da Margherita Rubino (venerdì 1, ore 21.30).
Sconfinando in Toscana, a Fosdinovo (MS), si svolge Fino al cuore della rivolta, festival della Resistenza con musica live e dibattiti (da venerdì 1 a lunedì 4 agosto).

Chiudiamo con qualche indicazione gastronomica: a Sarzana, la sagra del testarolo, rassegna della cucina tipica sarzanese e lunigianese (da sabato 2 a domenica 17 agosto); a Ponte di Arcola e Brugnato, rispettivamente la sagra del raviolo e la festa della birra (entrambe da venerdì 1 a domenica 3); a Cadimare la sagra dell'acciuga (sabato 2 e domenica 3); a Varese Ligure la Fragolata, fiera-mercato di prodotti biologici + degustazione di piatti tipici a base di fragole (sabato 2).

Clicca qui per consultare l'agenda eventi completa.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

La donna elettrica Di Benedikt Erlingsson Drammatico 2018 Halla è una donna dallo spirito indipendente che ha superato da un bel po' la quarantina. Dietro la tranquillità della sua routine si nasconde però un'altra identità che pochi conoscono. Conosciuta come "la donna della montagna",... Guarda la scheda del film