Weekend La Spezia Giovedì 10 luglio 2008

Weekend spezzino tra De Sio e De Andrè

Genova - Mare, sole, spiaggia: ma non solo. Sono tanti gli appuntamenti da non perdere questo fine settimana.
Partiamo dalla musica (c'è davvero l'imbrarazzo della scelta). Alla Spezia Fool Circus è il nuovo festival rock che inaugura al Parco del Colombaio: in programma, due serate tra esposizioni artistiche, mercatino del vintage e soprattutto tanta musica: Miss Chain and the Broken Hells, Gallara, Dome la Muerte and The Diggers e Peawees (venerdì 11); The Branded, Treni all'Alba, Evolution so far e Mojomatics (sabato 12). Il parco apre alle 18.00 e i concerti iniziano alle 20.00; in entrambe le serate, a seguire, dj-set fino a notte fonda.
Per il festival Sconfinando, a Sarzana sono di scena Teresa de Sio, impegnata nel tour Sacco e Fuoco (sabato 12, ore 21.30), e Piero Pelù, Enzo Avitabile, Cisco, Ginevra Di Marco e Gabin Dabiré nel progetto musicale Stazioni Lunari (domenica 13, ore 21.30).

A Varese Ligure, omaggio a Fabrizio De Andrè: Attenti al Gorilla è il tributo al cantautore genovese di Alberto 'Napo' Napolitano, con la partecipazione straordinaria di Ellade Bandini e Andrea Mirò (sabato 12, ore 21.30).
Altro tributo a De Andrè a Monterosso, con lo spettacolo Anime Salve, della Compagnia della Torre (sabato 12, ore 21.30), mentre a Riomaggiore suona per la prima volta in Italia il pianista Elisha Abas (venerdì 11, ore 21.30) e alla Spezia c'è il live del cantautore folk-rock Bugo (venerdì 11, ore 21.30).

Capitolo teatro. Due consigli al Centro Allende della Spezia: Paolo Rossi con lo spettacolo Sulla Strada Ancora (venerdì 11, ore 21.30) e la compagnia Actor in Progress con la performance di teatro-danza Emozioni Differite (sabato 12, ore 21.00). Nell'ambito della rassegna Notti al Castello, infine, va in scena Faust era giovane e bello, di Isabella Tedesco Vergano (su testi di Dino Campana) con Angelo Tonelli (venerdì 11, ore 21.30)

Per quanto riguarda l'arte, alla Lizza si inaugura la terza e ultima tappa della mostra itinerante Emergenze 6 (domenica 13, ore 18.00); a Lerici, invece, c'è la presentazione di Bellezze al Bagno, esposizione del fotografo Angelo Frontoni di attrici ritratte in spiaggia (venerdì 11, ore 18.30; visitabile fino al 27 luglio).

Alla Spezia si conclude il Festival della Letteratura del Fumetto: l'ultimo incontro è con Caterina Bonvicini, con presentazione del volume L'equilibro degli squali (venerdì 11, ore 18.30).
Per una giornata nella natura, ad Ameglia è in programma l'escursione a piedi con snorkeling e degustazione di prodotti tipici Punta Bianca: non solo rocce (domenica 13, ore 10.30; costo 18 Eu, info e prenotazioni 0187 626172).
Concludiamo con qualche dritta gastronomica: la festa del vino a Santo Stefano Magra (da venerdì 11 a domenica 20 luglio), e la rassegna Fiumaretta a Tavola ad Ameglia (da venerdì 11 a domenica 13).

Buon weekend.

Clicca qui per consultare l'agenda eventi completa.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

La casa delle bambole Ghostland Di Pascal Laugier Horror 2018 Pauline e le due figlie adolescenti, Beth e Vera, ricevono in eredità una vecchia villa piena di cimeli e bambole antiche che rendono l'atmosfera tetra e inquietante. Durante la notte, due intrusi penetrano nella casa e prendono in ostaggio le... Guarda la scheda del film