Weekend La Spezia Giovedì 26 giugno 2008

Weekend spezzino: un mare di eventi

Genova - Pronti per un weekend pieno zeppo di eventi? Partiamo da Lerici, dove arriva il Mondomare Festival con, è proprio il caso di dirlo, un mare di appuntamenti da venerdì 27 a domenica 29. Ecco qualche evento tra i più interessanti (ma per un'idea completa del programma date un'occhiata alla lista completa): l'incontro con il meteorologo Luca Mercalli (venerdì, ore 18.30); lo spettacolo Novecento di Alessandro Baricco, interpretato da Eugenio Allegri (venerdì, ore 21.00); la lettura de Le mille e una notte con Vincenzo Cerami (venerdì, ore 22.30); il monologo Il naufragio come vocazione di e con David Riondino (sabato, ore 19.00); l'incontro con Giorgio Faletti (sabato, ore 19.30); il recital Vacanze con Neri Marcorè (sabato, ore 21.00); il concerto dei percussionisti giapponesi Kurumaya Masaaki Group e KyoShinDo (sabato, ore 22.30); la conversazione Liguri e Liguria con Maurizio Maggiani e Lanfranco Vaccari (domenica, ore 18.30); l'incontro-lettura con Niccolò Ammaniti e Arnaldo Colasanti (domenica, ore 19.30); la lettura-spettacolo Mari di Carta con Claudio Bisio e Andrea Ceccon (domenica, ore 21.00).

Sopravvissuti a questa carrellata di nomi? Bene, perchè il fine settimana, nella riviera di Levante, non è solo questo. Ci sono un po' di eventi musicali interessanti, per esempio: sulla spiaggia del Castello di San Terenzo, come concerto di anteprima al Festival PopEye, si esibisce il gruppo reggae salentino Sud Sound System (venerdì, ore 22.00); alla Spezia è di scena la musica celtica dei Birkin Tree (venerdì, ore 21.00); a Riomaggiore, invece, l'appuntamento è con il rock di Ricky Gianco, accompagnato da Patrizio Fariselli e Maurizio Camardi (venerdì, ore 21.00).

Dalla musica al teatro: al Centro Allende della Spezia, Antonio Salines porta in scena lo spettacolo Generazione Due Cavalli, ambientato all'epoca della Nouvelle Vague (venerdì, ore 21.30); al Castello di Riomaggiore, invece, Gloria Clemente e Caterina Guzzanti sono le protagoniste de Il viaggio di Oxa (sabato, ore 21.00).

Capitolo arte. Al CAMeC domenica è l'ultimo giorno per visitare la mostra China New Vision. A Montemarcello Magra, invece, riapre al pubblico il Parco Ambientale della Marrana con l'esposizione della videoinstallazione di Ottonella Mocellin e Nicola Pellegrini dal titolo La città negata (sabato, ore 17.30; fino al 3 agosto).

Qualche altra dritta? L'apertura serale dei negozi alla Spezia (venerdì e sabato), la mostra-mercato dei fiori e del giardino a Montemarcello Magra (da venerdì a domenica), l'incontro con Vincenzo Cerami al Portrait Café della Spezia (sabato, ore 18.00), la cerimonia del Premio Giornalistico Cinque Terre 2008 a Monterosso (sabato, ore 18.30), l'inaugurazione del Palio dei Quartieri a Sarzana (sabato, ore 21.00) e il primo appuntamento con la giostra del saracino (domenica, ore 21.00), la manifestazione enologica Liguria da bere. Alla scoperta dei vini liguri alla Spezia (da venerdì a domenica).

Clicca qui per consultare l'agenda eventi completa.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Quasi nemici L'importante è avere ragione Di Yvan Attal Drammatico, Commedia Francia, 2017 Neïla Salah è cresciuta a Créteil, nella multietnica banlieu parigina, e sogna di diventare avvocato. Iscrittasi alla prestigiosa università di Panthéon-Assas a Parigi, sin dal primo giorno si scontra con Pierre Mazard, professore celebre per i suoi... Guarda la scheda del film