Concerti La Spezia Lunedì 16 giugno 2008

Varese Ligure: un'estate in musica

Genova - Sarà il concerto di Gino Paoli, accompagnato dai migliori jazzisti della scena italiana, il pezzo forte dell'estate varesina. Al via, infatti, VaresEstate 2008, la rassegna estiva allestita dal Comune di Varese Ligure insieme alle varie Associazioni operanti sul territorio.

Tra le altre manifestazioni in programma è da segnalare il concerto omaggio a Fabrizio De Andrè, in piazza Fieschi sabato 12 luglio: ad affiancare la voce di Alberto “Napo” Napolitano ci sono Ellade Bandini, storico batterista di Paolo Conte e Francesco Guccini, oltre che dello stesso De Andrè, ed Andrea Mirò, polistrumentista e cantautrice fra le più raffinate del panorama italiano, già nota al grande pubblico per aver partecipato per tre volte al Festival di Sanremo, sia in veste di solista, sia in coppia con il marito Enrico Ruggeri.
Si prosegue sabato 19 luglio con il concerto della Corale Verdi di Parma (oltre sessanta elementi), ospitati dall'Associazione Culturale Varese Ligure all'interno del ciclo di eventi dal titolo Il 700 a Varese Ligure.

Sarà quindi la volta di Gino Paoli: venerdì primo agosto, piazza Castello si trasforma in una grande platea per accogliere il concerto di del cantautore genovese un, progetto che prevede l'interpretazione in chiave jazzistica del repertorio classico del cantautore genovese. Paoli sarà accompagnato da Danilo Rea al pianoforte, Roberto Gatto alla batteria, Rosario Bonaccorso al contrabbasso, Enrico Rava o Flavio Boltro alla tromba. Il concerto è inserito nel Festival Provinciale I Luoghi della Musica – Grandi Eventi.

Non manca l'appuntamento con l'opera lirica. In piazza Fieschi, a partire da martedì 5 agosto con repliche a giorni alterni fino al 13 agosto, l'associazione “Lirica Club Varese Ligure” porta in scena la Traviata di Giuseppe Verdi per la ventiduesima stagione lirica. Ormai un classico dell'estate varesina, che ha saputo conservare nel tempo questo appuntamento, come una vera tradizione.
Ma il calendario delle manifestazioni non finisce qui. Teatro, musica per tutti i gusti, cinema
per bambini, mostre di pittura, escursioni guidate
, e tanto altro ancora, andranno a completare una stagione ricca di eventi. Il programma completo è consultabile sul sito della Pro Loco di Varese Ligure.

Potrebbe interessarti anche: , La Voce e il Tempo: i Carmina Burana alla Chiesa di santo Stefano , Salmo in concerto a Genova nell'estate 2019 , Genova: «Il Museo del Jazz non esiste più», la lettera di Dado Moroni , Note dal Cuore: una serata di musica e tango al Carlo Felice, a favore di Gaslini Onlus , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

La donna elettrica Di Benedikt Erlingsson Drammatico 2018 Halla è una donna dallo spirito indipendente che ha superato da un bel po' la quarantina. Dietro la tranquillità della sua routine si nasconde però un'altra identità che pochi conoscono. Conosciuta come "la donna della montagna",... Guarda la scheda del film