Concerti La Spezia Martedì 10 giugno 2008

100 eventi: alla Spezia decolla l'estate

Genova - Parte venerdì 20 giugno l’Estate Spezzina 2008, un viaggio di cento appuntamenti culturali fino al 5 settembre. In programma, grandi eventi quali il Festival PopEye e gli appuntamenti nelle piazze del centro con PopFly, la rassegna di Teatro Contemporaneo, le serate al Castello di San Giorgio, il Festival Internazionale del Jazz, le mostre al Camec, alla Palazzina delle Arti e al Castello di San Giorgio, i musei e le biblioteche aperti la sera.
L’itinerario degli eventi si snoda in tutto il centro storico in un percorso che, partendo da Piazza Europa, Passeggiata Morin e Giardini del Centro Allende, tocca Piazza del Bastione, Piazza Sant’Agostino, Piazza Cesare Battisti, Piazza Ramiro Ginocchio, Piazza Garibaldi.

L’estate inizia con la Sagra delle Seadas organizzata dal Circolo Culturale Grazia Deledda nei Giardini del Centro Allende, con cori, orchestre, conferenze e degustazioni di prodotti tipici della Sardegna (da venerdì 20 a domenica 22 giugno).
Sempre nei Giardini del Centro Allende è collocato il palco principale dell’estate su cui si alterneranno tra gli altri i seguenti artisti: Antonio Salines (venerdì 27 giugno), la Compaña de Tango Leonardo Cuello y Hyperion Ensamble (mercoledì 9 luglio), Funky Battisti Night (giovedì 10 luglio), Paolo Rossi (venerdì 11 luglio), Tango della compagnia argentina di Roberto Herrera (giovedì 7 agosto), Birkin Tree e Tandarandan (lunedì 11 agosto) e il balletto di Cuba Havana Rakatan (giovedì 14 agosto).
Ancora al Centro Allende da martedì 1 a sabato 5 luglio si terrà la rassegna Sguardi Contemporanei organizzata in collaborazione con il Teatro Stabile di Genova a ingresso gratuito, in cui i testi di giovani autori europei affrontano i mutamenti e le evoluzioni della società contemporanea.

Il Festival Internazionale del Jazz festeggia il suo quarantennale con un libro e una mostra che si inaugureranno venerdì 18 luglio alle ore 18 alla Fondazione Carispe e alle ore 21.15 alla Palazzina delle Arti. Cuore del Festival sarà Piazza del Bastione (domenica 20 luglio Diane Shuur, lunedì 21 luglio Herbie Hancock, martedì 22 luglio Uri Caine e Paolo Fresu) a cui seguirà un post festival a ingresso gratuito in Piazza Mentana.
Il Festival PopEye punta invece decisamente verso il mare con l’esibizione del gruppo torinese Subsonica (venerdì 25 luglio Piazza Europa), di Goran Bregovic (lunedì 28 luglio) e dei Marlene Kuntz (mercoledì 30 luglio) sulla Passeggiata Morin. L’apertura straordinaria dei negozi sarà accompagnata dalla rassegna PopFly che prevede, tra gli altri, l’esibizione di artisti di strada, jazzisti e gruppi rock. Qualche nome? Leonardo Corradi e Leo James (venerdì 4 luglio), Bugo (sabato 12 luglio), Sprugolean Jazz Band (venerdì 18 luglio) e Nouvelle Lune (venerdì 25 e sabato 26 luglio).

Ritornano il tradizionale appuntamento con le Notti al Castello in programma al Castello di San Giorgio da lunedì 23 giugno a venerdì 5 settembre con una formula rinnovata di incontri teatrali e musicali, conversazioni storiche e artistiche a ingresso libero.
Per le mostre, oltre alla celebrazione del Quarantennale del Festival del Jazz, sabato 19 luglio il CAMeC ospita una selezione delle proprie collezioni (Cronache visive del Dopoguerra: Collezioni Bettolini, Cozzani e Premio del Golfo) e l’esposizione Mauro Manfredi: la parola totale, opere dal 1967 al 2004. Si tratta di un omaggio al compianto artista, originale e autorevole interprete della “Poesia Concreta” e della “Poesia Visiva”.

In programma anche due puntate della rassegna artistica Emergenze 6 (domenica 22 giugno a Pertusola, Navalmare e domenica 13 luglio alla Lizza). Al Castello di San Giorgio sono previste due mostre: Invasione al Castello di Delio Gennai (sabato 12 luglio) e La mano che vede di Germana Pellegrini (venerdì 29 agosto).
Resterà in funzione anche il Centro Giovanile Multimediale Dialma Ruggiero dove è in cartellone dal 20 al 30 luglio uno stage intensivo di teatro danza, performance, spettacoli e conversazioni a cura del Centro Studi Dimensione Danza diretto da Loredana Rovagna, maestri ospiti i coreografi Michela Lucenti e Simone Sandroni. Sabato 9 agosto è in programma una rappresentazione di tutte le associazioni che operano all’interno del Centro Dialma Ruggiero.

Tornano, infine, gli appuntamenti di Opera in concerto (lunedì 11 e martedì 12 agosto) sul sagrato della Chiesa dei SS. Giovanni e Agostino nell’ambito del Festival Provinciale I Luoghi della Musica. Da venerdì 25 luglio a lunedì 4 agosto la città della Spezia ospita l’Ottantatreesima edizione del Palio del Golfo.

Potrebbe interessarti anche: , Campofestival: musica dalle aree celtiche, XXII edizione al Castello Spinola , Rovazzi: il nuovo video Faccio quello che voglio ambientato anche a Genova , Niente Festival Cresta 2018 ai Giardini Baltimora: «Nessuno ci ha detto nulla» , Villa Bombrini Estate V!va 2018: programma, concerti ed eventi , EstateSpettacolo 2018 al Porto Antico: programma, concerti ed eventi

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Skyscraper Di Rawson Marshall Thurber Azione U.S.A., 2018 Will Ford, è un ex leader del Team di Recupero Ostaggi dell’FBI e veterano americano di guerra, che ora valuta la sicurezza dei grattacieli. Durante un lavoro in Cina trova il più alto e sicuro edificio del mondo improvvisamente in... Guarda la scheda del film