Concerti La Spezia Giovedì 5 giugno 2008

Sconfinando: world music a Sarzana

Genova - Dal 4 al 19 luglio 2008 la Fortezza Firmafede di Sarzana abbassa il ponte levatoio per accogliere Sconfinando 2008, il Festival Internazionale di Musica e Suoni dal Mondo che, arrivato quest’anno alla sua sedicesima edizione. Punto di forza e filo rosso della kermesse, lo sconfinamento di generi e sonorità, con artisti italini e stranieri che si alternano sul palco allestito nella Fortezza Firmafede.

La manifestazione si apre con un sapore di Estremo Oriente: venerdì 4 luglio inaugura la mostra fotografica dedicata alla danza Butoh giapponese, accompagnata da due performance rituali di Annalisa Maggiani, Marco Fioramanti e Atsushi Takenouchi.
Sabato 5 luglio Giovanni Allevi e l’orchestra I Virtuosi Italiani fanno da apripista al programma musicale con il concerto Evolution Tour.
Giovedì 10 è la volta della Bollywood Brass Band, formazione multietnica alglo-indiana. Sabato 12 Teresa De Sio si esibisce nel tour Sacco e fuoco, mentre domenica 13 salgono sul palco Piero Pelù, Enzo Avitabile, Cisco, Ginevra Di Marco e Gabin Dabireè, riuniti per il progetto Stazioni Lunari di Francesco Magnelli.
Mercoledì 16 gli Acustimantico e Mauro Macario presentano EM, evento tra teatro, poesia e canzone. Venerdì 18 chiude il festival la musica di Angelique Kidjo, con suggestioni sonore ispirate alla tradizione del Benin.
A tutti questi nomi si aggiungeranno quelli di gruppi iraniani (Maryam Achonoly & Banu), marocchini (B'Net Houaryat), turchi (Baba Zula) e i musicisti-guerrieri del Mali (Tinariwen).

Sconfinando di nome e di fatto, il festival si arricchisce di una proposta teatrale: Frequenze alterate, quattro piece dedicate alla drammaturgia contemporanea. Martedì 8 luglio l’Associazione SCARTI presenta La Bomba, lunedì 14 e martedì 15 il TeatroNero porta in scena rispettivamente Biondo 901 e La Conta, infine sabato 19 l’Associazione Acropoli chiude la mini rassegna con lo spettacolo Amore, Musica e Follia.

L'inizio di tutti i concerti è fissato per le 21.30. I biglietti costano 16 Eu, tranne quelli della rassegna teatrale Frequenze alterate (8 Eu) e del concerto di Giovanni Allevi (42 Eu).
Per info e prenotazioni: 0585 811014 o 0187 620419.

Potrebbe interessarti anche: , Covo di Nord-Est, crowdfunding per riaprire dopo la mareggiata: «Entro Pasqua» , Faber Nostrum, il disco-tributo a Fabrizio De Andrè: gli artisti e quando esce , Corsi di tango argentino con la Scuola Ciitango444: si balla tra emozioni e movimento , La Voce e il tempo: il programma dei concerti di marzo 2019 , C'è da fare: canzone per Genova di Paolo Kessisoglu con 25 artisti, da Giorgia a Morandi

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Instant family Di Sean Anders Commedia U.S.A., 2018 Una coppia incontra alcune difficoltà per via del carattere esuberante dei tre bambini che hanno adottato. Guarda la scheda del film