Concerti La Spezia Giovedì 5 giugno 2008

Sconfinando: world music a Sarzana

Genova - Dal 4 al 19 luglio 2008 la Fortezza Firmafede di Sarzana abbassa il ponte levatoio per accogliere Sconfinando 2008, il Festival Internazionale di Musica e Suoni dal Mondo che, arrivato quest’anno alla sua sedicesima edizione. Punto di forza e filo rosso della kermesse, lo sconfinamento di generi e sonorità, con artisti italini e stranieri che si alternano sul palco allestito nella Fortezza Firmafede.

La manifestazione si apre con un sapore di Estremo Oriente: venerdì 4 luglio inaugura la mostra fotografica dedicata alla danza Butoh giapponese, accompagnata da due performance rituali di Annalisa Maggiani, Marco Fioramanti e Atsushi Takenouchi.
Sabato 5 luglio Giovanni Allevi e l’orchestra I Virtuosi Italiani fanno da apripista al programma musicale con il concerto Evolution Tour.
Giovedì 10 è la volta della Bollywood Brass Band, formazione multietnica alglo-indiana. Sabato 12 Teresa De Sio si esibisce nel tour Sacco e fuoco, mentre domenica 13 salgono sul palco Piero Pelù, Enzo Avitabile, Cisco, Ginevra Di Marco e Gabin Dabireè, riuniti per il progetto Stazioni Lunari di Francesco Magnelli.
Mercoledì 16 gli Acustimantico e Mauro Macario presentano EM, evento tra teatro, poesia e canzone. Venerdì 18 chiude il festival la musica di Angelique Kidjo, con suggestioni sonore ispirate alla tradizione del Benin.
A tutti questi nomi si aggiungeranno quelli di gruppi iraniani (Maryam Achonoly & Banu), marocchini (B'Net Houaryat), turchi (Baba Zula) e i musicisti-guerrieri del Mali (Tinariwen).

Sconfinando di nome e di fatto, il festival si arricchisce di una proposta teatrale: Frequenze alterate, quattro piece dedicate alla drammaturgia contemporanea. Martedì 8 luglio l’Associazione SCARTI presenta La Bomba, lunedì 14 e martedì 15 il TeatroNero porta in scena rispettivamente Biondo 901 e La Conta, infine sabato 19 l’Associazione Acropoli chiude la mini rassegna con lo spettacolo Amore, Musica e Follia.

L'inizio di tutti i concerti è fissato per le 21.30. I biglietti costano 16 Eu, tranne quelli della rassegna teatrale Frequenze alterate (8 Eu) e del concerto di Giovanni Allevi (42 Eu).
Per info e prenotazioni: 0585 811014 o 0187 620419.

Potrebbe interessarti anche: , La Voce e il Tempo: i Carmina Burana alla Chiesa di santo Stefano , Salmo in concerto a Genova nell'estate 2019 , Genova: «Il Museo del Jazz non esiste più», la lettera di Dado Moroni , Note dal Cuore: una serata di musica e tango al Carlo Felice, a favore di Gaslini Onlus , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

La donna elettrica Di Benedikt Erlingsson Drammatico 2018 Halla è una donna dallo spirito indipendente che ha superato da un bel po' la quarantina. Dietro la tranquillità della sua routine si nasconde però un'altra identità che pochi conoscono. Conosciuta come "la donna della montagna",... Guarda la scheda del film