Weekend La Spezia Venerdì 23 maggio 2008

Un sentiero per Simonetta Cattaneo

Genova - Il 25 maggio è la Giornata Nazionale dei Sentieri organizzata dal Club Alpino Italiano. Per l'occasione a Fezzano, frazione di Portovenere, è in programma l'inaugurazione di un nuovo sentiero storico, sulle orme di Simonetta Cattaneo (1453-1476), nobildonna di famiglia genovese, icona della bellezza rinascimentale, che visse in esilio a Portovenere.
Conosciuta per avere ispirato La nascita di Venere e le tre Grazie della Primavera di Sandro Botticelli, Simonetta Cattaneo ebbe modo di ispirare molti altri poeti e pittori: ritratta da Piero da Cosimo, decantata da Poliziano e Lorenzo il Magnifico, e nel Novecento da Gabriele d’Annunzio.

Della bella Simonetta - così era conosciuta - rimane a Fezzano la villa Cattaneo: proprio da lì parte il nuovo sentiero che ha l'obiettivo di celebrare la figura di Simonetta e aprire nel territorio spezzino sentieri non solo di impatto per bellezza e natura, ma anche e soprattutto per quello che la storia ha scritto di loro.
Si tratta dell’inizio di una revisione storico-culturale del patrimonio verde del Levante Ligure promossa dal C.A.I. della Spezia per la mappatura, la messa in sicurezza e la promozione di sentieri meno battuti dai flussi turistici e carichi di passato. La collaborazione è aperta a tutti coloro che condividono questo approccio al trekking.

L’escursione è fissata per domenica 25 maggio 2008, con ritrovo alle 8.45 presso la sede del C.A.I. della Spezia (viale Amendola 196). Si tratta di un sentiero privo di difficoltà tecniche (classificazione E) e percorribile in meno di tre ore.
L'arrivo è previsto per le 13.00 a Campiglia, con buffet di degustazione al piccoloblu (piazza della chiesa 4; per prenotazioni 0187 758517), sponsor dell’evento.
Per le adesioni all’escursione bisogna invece contattare Laura Ciardelli (348 7478928) o Barbara Castagna (347 8763781).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

La prima pietra Di Rolando Ravello Commedia Italia, 2018 È un normalissimo giorno di scuola, poco prima delle vacanze di Natale, e tutti sono in fermento per la recita imminente. Un bambino, intento a giocare con gli altri nel cortile della scuola, lancia una pietra rompendo una finestra e ferendo lievemente... Guarda la scheda del film