Weekend La Spezia Giovedì 22 maggio 2008

Arte e chitarre nel weekend spezzino

Genova - Evento clou del fine settimana musicale, l'Acoustic Guitar International Meeting di Sarzana: alla Fortezza Firmafede, fino a domenica 25, si svolge l'undicesima edizione della rassegna dedicata alla chitarra acustica. Dedicata quest'anno alla musica femminile, la manifestazione ospita alcune tra le più note chitarriste del mondo: dalla statunitense Jaqueline Perkins (sabato 24) alla jazzista giamaicana Z-Star, fino alla nostra Giovanna Marini (queste ultime, venerdì 23). Ma non solo: il meeting presenta anche una mostra-mercato di liuteria e, nella giornata di domenica, un lungo concerto gratuito.

Ancora musica: al Pegaso di Arcola c'è il folk di Andy White & Jann Grant (venerdì 23), allo Shake Club della Spezia, il garage rock degli Hacienda (venerdì 23), alla Skaletta della Spezia il Rockindays Party, con il punk di Meat for Dogs, Teenage Bubblegums e Thee Tinkees (sabato 24).

A Sarzana, si svolge la finale del primo concorso nazionale di body painting: venerdì 23, all'Up&Down, viene decretato il vincitore che, a settembre, sarà il body painter ufficiale del Festival dell'Eros di Lerici.
Restando in tema di arte, domenica 25 è l'ultimo giorno per visitare la mostra fotografica Rodolfo Zancolli, autoritratto di una città alla Palazzina delle Arti della Spezia; da sabato 24, invece, le sculture di Luigi Bartolini, già esposte a Manarola, si spostano a Vernazza (il titolo della mostra è Parole di legno).

Qualche altra dritta? Sabato 24 al Centro Allende della Spezia e in 37 gelaterie della provincia torna il Festival del Gelato Artigianale, con degustazioni e omaggi per i più piccoli. Domenica 25 a Levanto c'è la Mangialonga, la "camminata gastronomica" originariamente programmata per lo scorso fine settimana e rinviata per maltempo. Sempre domenica, passeggiata anche a Tellaro, mentre a Sarzana è in programma Bicincittà, pedalata nel centro cittadino, e a Lerici la seconda regata pre-palio del Golfo.
Venerdì 23 maggio a Castelnuovo Magra è in programma un incontro con Gene Gnocchi, nominato Ambasciatore del Vermentino. Sempre venerdì 23, a Fezzano di Portovenere c'è invece una conferenza su Simonetta Cattaneo, che ispirò per La nascita di Venere di Sandro Botticelli: alla nobildonna ligure, domenica 25, viene anche intitolato un nuovo sentiero escursionistico.

Clicca qui per consultare l'agenda eventi completa.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

La truffa del secolo Di Olivier Marchal Thriller Francia, 2017 Minacciato di perdere la propria azienda, Antoine Roca, un uomo comune, mette a punto una truffa che diventerà il colpo del secolo. Catturato dalla criminalità organizzata, dovrà far fronte a tradimenti, omicidi e regolamenti di conti. Guarda la scheda del film