Concerti La Spezia Lunedì 12 maggio 2008

Ladies & Guitar: un binomio vincente

Jaqueline Perkins

Genova - L'Acoustic Guitar International Meeting di Sarzana è uno dei più importanti appuntamenti legati al mondo della chitarra in Italia. Forse addirittura il più importante.
Workshop, seminari, incontri e naturalmente tanta musica dal vivo sono gli ingredienti della rassegna che quest'anno, dal 21 al 25 maggio 2008, giunge all'undicesima edizione con una vera e propria novità, che già emerge dallo slogan Ladies & Guitar: il festival è infatti dedicato alle donne e al rapporto tra la sensibilità femminile e la chitarra.
L'evento, che è stato presentato stamattina (lunedì 12 maggio 2008) nel Palazzo della Regione a Genova, si svolge nello scenario della Fortezza Firmafede, quella che, a detta dell'assessore alla Cultura di Sarzana Stefano Milano, «è destinata a diventare il motore strategico per il futuro della città».

A illustrare i contenuti della rassegna, il patron Alessio Ambrosi - presidente dell'associazione culturale Armadillo Club -, particolarmente orgoglioso di «una manifestazione che unisce arte, turismo culturale e business e che, soprattutto, insegni qualcosa».
Ma veniamo alla musica. Folta, la rappresentanza femminile tra i protagonisti degli eventi clou: tra le ospiti, le cantautrici statunitensi Diane Ponzio (giovedì 22) e Jaqueline Perkins (sabato 24), la giovane jazzista giamaicana Z-Star, la cantante swing Veronica Sbergia e la nostra voce della cultura popolare Giovanna Marini (queste ultime, tutte venerdì 23).
E poi, tanti altri nomi: l'icona del blues italiano Roberto Ciotti (giovedì 23), il "genio del basso moderno" Michael Manring (venerdì 23), gli ex Pentangle John Renbourn e Jaqui McShee e Clive Carroll, definito da Ambrosi «il chitarrista acustico numero uno del futuro» (sabato 24).
Sabato 24, inoltre, l'appuntamento tradizionale con l'orchestra di chitarre acustiche diretta da Franco Morone: il concerto si intitola Dieci... cento... chitarre a Sarzana e include un brano speciale composto dallo stesso Morone dal titolo Sarzana Blues.

Ma non è tutto. Per 3 giorni, da mercoledì 21 a venerdì 23, è in programma un corso di formazione con liutai di grande qualità, a partire dallo statunitense Roy Mc Alister (per info e iscrizioni: info@armadilloclub.it). Da venerdì 23 a domenica 25, inoltre, si svolge l'esposizione di liuteria, strumenti musicali e accessori per chitarra: «quest'anno sono 96 gli espositori che accorrono a Sarzana - afferma Ambrosi - e crediamo che l'anno prossimo possa esserci un'ulteriore crescita».
Altra iniziativa interessante, la lotteria che mette in palio una chitarra acustica Martin DXM e un amplificatore Jam150 dipinti dal pittore Valerio Tizzi con motivi riferiti all'undicesima edizione dell'Acoustic Guitar International Meeting.
Mentre le attività pomeridiane sono gratuite, i concerti serali costano 16 Eu (riduzioni per studenti e 40 Eu per il pacchetto completo). Il programma completo della manifestazione è consultabile sul sito armadilloclub.org.

Potrebbe interessarti anche: , Faber Nostrum, il disco-tributo a Fabrizio De Andrè: gli artisti e quando esce , Corsi di tango argentino con la Scuola Ciitango444: si balla tra emozioni e movimento , La Voce e il tempo: il programma dei concerti di marzo 2019 , C'è da fare: canzone per Genova di Paolo Kessisoglu con 25 artisti, da Giorgia a Morandi , A Genova la nave di Vasco Rossi personalizzata per il tour: destinazione Cagliari

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Momenti di trascurabile felicità Di Daniele Luchetti Commedia Italia, 2019 Lo yoga e l’Autan non sono in contraddizione? La luce del frigorifero si spegne veramente quando lo chiudiamo? Perché il primo taxi della fila non è mai davvero il primo? Perché il martello frangi vetro è chiuso spesso dentro una bacheca di vetro?... Guarda la scheda del film