Weekend La Spezia Giovedì 8 maggio 2008

Musica e muscoli nel weekend spezzino

Genova - Rieccoci, sempre più vicini all'estate, a passare in rassegna gli eventi più interessanti del fine settimana spezzino. Non partiamo, come di consueto, dalla musica, ma da un'iniziativa importante: la distribuzione, da parte dei volontari AIRC, dell'Azalea della Ricerca per un contributo di 14 Eu destinati al finanziamento della ricerca sui tumori femminili. Cliccando qui trovate tutte le piazze della provincia della Spezia dove domenica 11 potete acquistarle.

Eccoci quindi alla musica: venerdì 9, al Pegaso di Arcola il cantautore spezzino Antonio Lombardi si esibisce a fianco del chitarrista Armando Corsi, mentre al Conservatorio Puccini della Spezia è in programma il concerto d'organo di Jean Christophe Geiger.
Suoni di tutt'altro genere, la sera successiva alla Skaletta della Spezia, con il glam rock dei Thee STP.

Cambiamo argomento. A Lerici c'è Mytiliade 2008, rassegna dedicata ai muscoli e alla gastronomia del Levante Ligure, con convegni, artisti di strada e, naturalmente, degustazioni. L'appuntamento si chiude domenica 11 con lo spettacolo di cabaret di Pino Campagna, direttamente da Zelig.
Doppio appuntamento, poi, con il regista Silvio Soldini, che sabato 10 presenta il suo documentario dedicato alla Liguria (Un piede in terra, l'altro in mare) prima al Castello di Riomaggiore, poi al CAMeC della Spezia.
Da venerdì 9 a domenica 11, a Sarzana è in programma il Mercatino Europeo, mostra-mercato di prodotti tipici provenienti da vari Stati dell'Unione Europea (gastronomia e artigianato). Domenica 11, invece, a Fiumaretta, segnaliamo la Fiera di San Isidoro, con mercatino degli artisti e dell'artigianato, esposizione di Vespe d'epoca e Fiat 500, gara di voga sul lungofiume e sfilata di abiti da sposa.

Capitolo arte: venerdì 9 maggio, alla Galleria Il Gabbiano della Spezia inaugura la mostra collettiva BAU 4+5, anticipata dalla performance omaggio a Marcel Duchamp dal titolo Giocare a scacchi con la morte, con il poeta visivo Sarenco, il mezzo soprano Eva Mabellini e il pianista Nicola Giossin. A Manarola prende invece il via Parole di Legno, esposizione di sculture dell'ovadese Luigi Bartolini.
Per due mostre che inaugurano, altrettante che chiudono i battenti: sabato 10 è infatti l'ultimo giorno utile per visitare le due mostre fotografiche Una notte al metrò di Raphaël Michel e Passaggio in India di Giampaolo Camolei.

Clicca qui per consultare l'agenda eventi completa.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Quasi nemici L'importante è avere ragione Di Yvan Attal Drammatico, Commedia Francia, 2017 Neïla Salah è cresciuta a Créteil, nella multietnica banlieu parigina, e sogna di diventare avvocato. Iscrittasi alla prestigiosa università di Panthéon-Assas a Parigi, sin dal primo giorno si scontra con Pierre Mazard, professore celebre per i suoi... Guarda la scheda del film