Concerti La Spezia Mercoledì 30 aprile 2008

4 weekend per innamorasi di una città

Genova - Spezia TVB è il titolo degli eventi che, a partire da sabato 3 maggio 2008 e per tutti i week end del mese, animeranno la città: un calendario di iniziative di carattere diverso, tutte accomunate dal tema dell’amore per La Spezia. E questo significa conoscerne la storia, le bellezze, le tradizioni, curarne la bellezza, il decoro, la pulizia, guardarla con occhi nuovi, diversi o imparare a guardarla con gli occhi di “grandi” viaggiatori che la hanno conosciuta e amata: insomma, rafforzare senso civico e senso di appartenenza.
Spezia, dunque, città alla quale voler bene e città capace di ricambiare questo amore, con piccoli grandi gesti di attenzione per i suoi cittadini. Tra questi, l’iniziativa che parte con maggio Per il tuo compleanno Spezia ti fa un regalo: ogni spezzino accompagnato da una persona potrà entrare gratuitamente nei musei cittadini nel giorno del proprio compleanno.

Si parte sabato 3 maggio (ore 11) con un evento importante: la presentazione all’Urban Center della nuova Guida turistica della città, con testi a cura di Andrea Marmori e fotografie di Enrico Amici realizzata dietro la supervisione di Silvia Cavallini. A seguire, visite guidate gratuite attraverso i principali itinerari della guida: Teatro Civico, città medioevale, chiese e conventi.
La festa continuerà per tutta la giornata fino alla notte: dalle 21 il centro storico si animerà con Spezia TVB Fest con Original Sprugolean Jazz Band, mentre in via Chiodo angolo via Manzoni, saranno proiettate le fotografie di Moreno Carbone e Walter Massari I volti della notte bianca. Molti esercizi commerciali proporranno inoltre menù speciali a 15 Eu.
Domenica 4 maggio, Spezia TVB continua con Di piazza in piazza: dalle 16 alle 19.30, degustazioni nelle piazze della città (piazza Brin, piazza Garibaldi, piazza Ginocchio, piazza Battisti, piazza Mentana, piazza Bastione) e nel quartiere del Torretto (via Manin), mentre Museo Lia, CAMeC, Palazzina delle Arti, Museo del Sigillo e Museo Diocesano Etnografico proporranno un ingresso a prezzo ridotto.

Il weekend successivo è dedicato alla Giornata Nazionale del Giardino. Sabato 10 maggio, alle ore 10 si inaugura la prima mostra-mercato dedicata agli agrumi, mentre dalle 12 iniziano le visite guidate a cura del Garden Club La Spezia con successiva ripetizione ogni ora a partire dalle 14 fino alle 17. Alle 16 all’Urban Center si inaugura la mostra realizzata dall’Università di Genova sui giardini storici della Liguria, con la presenza di Francesca Mazzino, docente della Scuola di Specializzazione dell’Università di Genova e coordinatrice della Ricerca.
Alle 17 al Palco della Musica, concerto della Banda della Marina Militare; alle 18 in piazza Sant’Agostino, inaugurazione dell’installazione di Roberto Buratta, Mario Commone, Lorenzo D'Anteo, Sara Fregoso. La giornata si chiuderà alle 21 al CAMeC, con la presentazione del documentario di Silvio Soldini Un piede in terra, l’altro in mare.
Domenica 11 proseguono la mostra mercato, le visite ai giardini storici e la mostra all’Urban center che rimarrà aperta fino al 25 maggio. Sarà anche in distribuzione il primo allegato monografico alla guida turistica sui Giardini Pubblici della Spezia.
In queste giornate, altro intervento artistico a cura di Lorenzo D’Anteo insieme i ragazzi e alle ragazze del Liceo Artistico dell’Istituto Cardarelli: nei varchi della città storica verranno scritte a terra frasi di famosi viaggiatori sulla città introdotte da una sirena realizzata per l’occasione da D’Anteo.

Si passa a sabato 17 maggio, con un fine settimana dedicato ai musei. Alle 10 il Centro Salvador Allende presenta la mostra Salgari-Spezia:oltre l’avventura, mentre dalle 10.30 alle 18 il Castello di San Giorgio ospita il Paleofestival. Dalle 21 alle 24 il CAMeC parteciperà alla Notte Europea dei Musei, e alle 21.30 sarà possibile usufruire di una visita guidata gratuita alla mostra China New Vision. Chinese Contemporary Art Collections from Shanghai Art Museum.
Domenica 18 maggio, l'ingresso sarà libero al Castello di San Giorgio (9.30-12.30 e 15-18; visita guidata alle 15.30), ridotto nei musei cittadini.
Spezia TVB si concluderà sabato 24 e domenica 25 maggio con l'iniziativa La città curata, ossia pulizia di centro e quartieri in collaborazione con Circoscrizioni e associazioni di volontariato

Il programma di eventi che fanno di questa prima edizione di SpeziaTVB vogliono essere una premessa per far muovere sempre più idee, iniziative e energie sul tema di come voler bene alla città. Non a caso il logo SpeziaTVB, realizzato appositamente da Sara Fregoso, Roberto Buratta, Lorenzo D’Anteo e Mario Commone, rappresenta un insieme di tante persone strette, unite dall’amore, dal voler bene a Spezia.
Oltre al logo e all’iniziativa Per il tuo compleanno Spezia ti fa un regalo, maggio vedrà anche il lancio di un concorso rivolto ai fotografi spezzini per la produzione di nuove cartoline della città: accanto a quelle d’autore, ci saranno anche quelle virtuali di chiunque desideri inviare un proprio sguardo particolare sulla città.

Potrebbe interessarti anche: , Paganini Genova Festival 2018: il programma completo tra concerti ed eventi , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap , La Voce e il Tempo: Cantar di flauti, un singolare concerto con il giapponese Atsufumi Ujiie e il casertano Alessandro De Carolis , Gog, la stagione 2018/2019 della Giovine Orchestra Genovese: programma e concerti , Festival del Mediterraneo 2018: suoni, ritmi e voci provenienti dall’Italia e dal mondo a Genova

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Piccoli brividi 2 I fantasmi di Halloween Di Ari Sandel Avventura 2018 Una vera e propria invasione di mostri. Per una notte speciale - quella di Halloween - la più spaventosa dell'anno, le storie diventeranno tutte reali. Una casa distrutta, due ragazzini in bici, un libro ritrovato. Guarda la scheda del film