Concerti La Spezia Sabato 26 aprile 2008

Destinazione Pop‑Eye: ecco il vincitore

Genova - È arrivato infine alla conclusione il concorso Destinazione PopEye – Memorial Gianni Vassallo, il concorso per giovani musicisti della Spezia organizzato dall’ Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune della Spezia, dall’Informagiovani e dalla Istituzione per i Servizi Culturali in collaborazione con l’Associazione BluesIn. Le fasi finali live alla Dialma Ruggiero hanno riscosso un bel successo di pubblico e hanno evidenziato una maturazione ulteriore delle band spezzine che a dispetto della giovane (a volte giovanissima) età hanno mostrato competenza, fantasia, cuore ed eclettismo in quella che è stata una vera sarabanda di generi diversi dal pop al rock al jazz alla canzone d’autore.

La giuria si è riunita nei giorni scorsi e ha dato i suoi responsi cercando di includere quante più band possibili nelle attività primaverili ed estive del festival. Vincitore assoluto dell’edizione 2008 di Destinazione PopEye è Leo James, ventenne italo/inglese che suona un rock cantautorale profondo e maturo ispirato ai classici come Bob Dylan, Lou Reed e Neil Young ma attraversato da una vena poetica assai originale e marcata.
I primi cinque classificati assoluti sono dunque: Leo James, Leonardo Corradi, Scarlett, Konopka e Giuseppe Vitale. Tutti questi artisti parteciperanno all’edizione estiva di PopEye (il 25 luglio 2008 si parte con i Subsonica)assieme agli Uominicheentranoinuncaffèsplash vincitori del premio originalità assegnato quest’anno per la prima volta e che ha riconosciuto in questo strampalato ed eclettico gruppo l’interprete più dotato di creatività compositiva e scenica.

Il sedicenne Corradi è un autentico genio dell’organo Hammond già pronto a misurarsi sui grandi palchi del jazz e del blues, gli Scarlett un gruppo rock tosto ed energico, i Konopka un’originale, a tratti strabiliante, macchina di rock contemporaneo, Giuseppe Vitale un autorevole interprete di un rock acustico macchiato di soul bianco inglese.
Il premio PopEye Rocks! che prevede l’esibizione dei vincitori al rock club spezzino Shake Club di via Valdilocchi il prossimo 17 maggio (ore 23.00) è stato vinto dalle 3 bands che la giuria ha ritenuto possedere il miglior approccio rock and roll: Konopka, Scarlett e Savas.
Per i partecipanti al concorso è stato poi assegnato un altro premio: un corso di tecnica vocale presso la Rockchild School per tutti i cantanti approdati alle fasi finali che si terrà a maggio.

Potrebbe interessarti anche: , La Voce e il Tempo: i Carmina Burana alla Chiesa di santo Stefano , Salmo in concerto a Genova nell'estate 2019 , Genova: «Il Museo del Jazz non esiste più», la lettera di Dado Moroni , Note dal Cuore: una serata di musica e tango al Carlo Felice, a favore di Gaslini Onlus , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Lontano da qui Di Sara Colangelo Drammatico 2018 Lisa Spinelli è una maestra d'asilo con la passione per la poesia, tanto che i suoi figli ormai quasi adulti la trovano trasformata dalle lezioni che sta seguendo e il marito sente di essere un po' trascurato. Lisa non è di per sé... Guarda la scheda del film