Weekend La Spezia Giovedì 17 aprile 2008

Le vele latine partono da Lerici

Genova - Il fascino di una regata. Un borgo dalla tradizione marinara antica come il mare che ha davanti. E la memoria di chi in questi luoghi ha trovato ispirazione. Questo, in breve, quello che la rassegna Èvento di poesia e di vele latine nella baia di Lerici offrirà dal primo al 4 maggio in quella che è definita da sempre come la perla del Golfo della Spezia. L’occasione per questa quattro giorni di festa del mare, è l’8° Circuito Mediterraneo della Vela Latina, organizzato dalle associazioni Invelare e Univet e che quest’anno vede proprio Lerici come prima tappa. Due le regate previste per venerdì 2 e sabato 3 maggio. E venti le vele in gara che, originarie di Liguria, Toscana, Campania e Sardegna, si spingeranno quest’estate al largo di Saint-Tropez, Sorrento e Stintino.

In programma anche una veleggiata di barche d'epoca che da Viareggio arriveranno a San Terenzo, ripercorrendo quel tratto di mare che due secoli fa vide il poeta romantico Percy Bysshe Shelley, annegare in una tempesta improvvisa a bordo della sua goletta. È al poeta inglese e al suo legame con Lerici, sua ultima residenza, che è dedicato lo Shelley Memorial Day, giornata di rievocazioni storiche attesa per sabato 3 maggio.

È in questo modo che la città di Lerici rende omaggio a mare e cultura, binomio che l’ha resa celebre e che in questa occasione prende la forma di vele triangolari e poesie. Saranno quattro giorni non solo di regate, ma anche di parate di sbandieratori, mostre di pittura, modellismo e fotografia, concerti e rappresentazioni teatrali. Eventi con il mare come filo conduttore e le vele latine come guest star incontrastate. Signore indiscusse dello slow sea, tendenza sempre più diffusa che recupera quel “vecchio andar per mare” a cui fa cenno Vasco Bardi, Presidente Associazione Stabilis, tra i curatori dell’evento.

Il centro di Lerici in questi giorni recupererà anche la sua identità originaria, quella che, ancor prima di centro turistico, lo vede “località dall’antica tradizione marinara, culturale e gastronomica”, come afferma Marco Curli, Assessore Turismo e Sport. E lo farà in pieno stile da festa di borgata: banchi con assaggi di stoccafisso e vino locale (offerti dalla Società STL e Lerici Sub), estemporanee, perfomance di piazza tra arte, sport, musica e folclore: dallo spettacolo culturale Poesia, Musica e Danza (venerdì 2 maggio, Calata Mazzini ore 12.00) alla commedia La consegna di Ariel (sabato 3 maggio, Piazza Garibaldi ore 20.30) con concerto Rap a seguire.

Tutti momenti che avranno come location la passeggiata sul mare stretta tra i due castelli di Lerici e San Terenzo. E tutti organizzati da AVeLa e Circolo Vela Erix con il sostegno delle realtà e amministrazioni locali. Tra queste, il Comune di Lerici, sfaterà per l’occasione la proverbiale inospitalità ligure, mettendo alloggi gratuiti a disposizione degli equipaggi.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

The children act Il verdetto Di Richard Eyre Drammatico 2017 Giudice dell'Alta Corte britannica, Fiona Maye è specializzata in diritto di famiglia. Diligente e persuasa di fare sempre la cosa giusta, in tribunale come nella vita, deve decidere del destino di Adam Henry, un diciassettenne testimone di Geova... Guarda la scheda del film