Weekend La Spezia Giovedì 3 aprile 2008

Musica arte e pesto nel weekend spezzino

Genova - Prosegue Barchemercato, e alla Spezia il fine settimana è ancora una volta all'insegna della nautica: imbarcazioni da diporto e accessori per il mare in esposizione in passeggiata Morin, dove ognuno può camminare liberamente tra barche e stand (dalle 10.00 alle 19.00, fino a domenica 6).

Ma c'è anche un bel po' di buona musica in tutta la provincia. Al Dialma Ruggiero iniziano le finali del concorso Destinazione Pop-Eye, con i concerti gratuiti di Kalendula, Giuseppe Vitale, 19cento e Konopka (sabato 5, ore 21.30); sempre alla Spezia, alla Skaletta c'è il punk dei Lilith & The Sinnersaints (venerdì 4, ore 22.00), mentre al Pegaso di Arcola arriva il cantautore texano Rex Foster (venerdì 4, ore 22.15). Allo Shake Club della Spezia, infine, sono di scena i Sabot, storica band di San Francisco nota per le sonorità jazz-punk (sabato 5, ore 22.00).
Inoltre, segnaliamo l'inaugurazione di Hidden Sounds al Portrait Café della Spezia: si tratta di un'installazione sonora di Stefano Tedesco che si prefigge di raccontare la storia della città attraverso i suoi rumori. L'appuntamento è per venerdì 4 alle 19.00.

Rimaniamo in tema artistico con l'inaugurazione delle mostre Sarenco. Opere degli anni Sessanta e Settanta al Centro Allende (giovedì 3 alle 17.30, e poi fino al 19 aprile) e L'essenza della materia di Vito Capone al Circolo Culturale Il Gabbiano (sabato 5 alle 18.00, e poi fino al 30 aprile).
E poi, gli omaggi a due grandi poeti: il recital poetico dedicicato ad Attilio Bertolucci a Lerici (sabato 5, ore 17.45) e l'escursione alle Cinque Terre scandita dalla lettura dei versi di Eugenio Montale (domenica 6, ore 11.00).

Infine, per i palati fini, consigliamo le iniziative dedicate al pesto all'Urban Center della Spezia, con degustazioni guidate (venerdì 4, ore 18.00; info, 0187 286611), tavole rotonde e gare di pesto al mortaio (sabato 5, ore 9.00).
Se poi, desiderate provare anche qualche brivido, a Portovenere è in programma una bella Cena con Delitto (venerdì 4, ore 21.00).

Buon weekend.

Clicca qui per consultare l'agenda eventi completa.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Quasi nemici L'importante è avere ragione Di Yvan Attal Drammatico, Commedia Francia, 2017 Neïla Salah è cresciuta a Créteil, nella multietnica banlieu parigina, e sogna di diventare avvocato. Iscrittasi alla prestigiosa università di Panthéon-Assas a Parigi, sin dal primo giorno si scontra con Pierre Mazard, professore celebre per i suoi... Guarda la scheda del film