Weekend La Spezia Venerdì 28 marzo 2008

Barchemercato e gli eventi del weekend

Genova - È la nautica a farla da padrona nel weekend della Spezia: sabato 29, inaugura infatti Barchemercato, fiera che prosegue fino al 6 aprile (ore 10.00-19.00), dedicata alle imbarcazioni da diporto e a tutto ciò che è mare. Tra la passeggiata Morin e il porticciolo Assonautica sono oltre 200 le imbarcazioni esposte, a vela e a motore, dai 5 ai 12 metri: un motivo in più per facri un salto? L'ingresso è gratuito.

Passiamo alla musica, segnalando un paio di concerti interessanti nei locali: allo Shake Club della Spezia c'è il garage punk degli svedesi The Groovies (venerdì 28, ore 22.00); al Pagaso di Arcola è invece di scena il cantautore Luigi Grechi (venerdì 28, ore 22.15).
Rimaniamo in tema con il Palco aperto all'arte al Centro Culturale Dialma Ruggiero: si tratta di un'iniziativa che dura fino a domenica 30 marzo (ore 15.00 alle 23.00), dedicata alla musica dal vivo e alla presentazione delle lezioni artistiche e musicale della Scuola Onde Sonore.

A teatro, invece, spicca Addio Gori di e con Alessandro Benvenuti, terzo e ultimo capitolo della saga della famiglia Gori: l'appuntamento è per venerdì 28 (ore 21.00) al Teatro Civico della Spezia. Al Museo Lia, poi, segnaliamo l'appuntamento con Vedere a occhi chiusi, performance artistico-teatrale curata dall'Associazione Art'in Tour che prevede una stretta interazione col pubblico (sabato 29, ore 17.00).

E poi ci sono i primi appuntementi di Archeologica 2008, la rassegna culturale che quest'anno propone una serie di temi legati all'Antico Egitto: al Museo del Castello di San Giorgio Giacomo Cavillier e Angiolo Menchetti conducono due incontri ad ingresso gratuito dal titolo Ramesse e il suo Impero: archeologia e mito dell'Egitto faraonico e Il naso di Cleopatra. L'egittomania nell'Antica Roma (rispettivamente venerdì 28 e sabato 29, ore 17.00).

Ad Ameglia, si celebra l'antico rito dell'Omo al Bozo che pone fine al Carnevale: domenica 30, a partire dalle 13.00, viene riproposto il tradizionale "processo forestiero".
A Levanto, infine, si svolge la prima edizione de Il bello e il brutto del mondo, bazar a cielo aperto di prodotti per la casa e specialità enogastronomiche provenienti da ogni parte del mondo. Il mercato internazionale dura da venerdì 28 a domenica 30, nell'area dei giardini pubblici di piazza Staglieno, di piazza Colombo e di piazzetta Agnelli (Porto pidocchio).

Clicca qui per consultare l'agenda eventi completa.

Buon weekend.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.