Concerti La Spezia Rock Child School Lunedì 3 marzo 2008

Rock Child School, qui si suona di tutto

Genova - Giovani e musica è un binomio che funziona da sempre. E Leonardo e Gianluca ne sono la prova. Nella loro grande passione credono tanto da investire di tasca propria, dando vita a un posto dove fare ed educare alla musica.
La Rock Child School nasce a La Spezia nell’ottobre del 2007. È una vera e propria Accademia professionale di musica moderna. Fa capo a un centro didattico musicale con sede a Grosseto chiamato Rockland, insieme ad altre 6 Accademie sparse per l’Italia.

Anche se l’impronta generale è quella del rock, qui si suona di tutto, eccetto musica classica: «La Rock Child non è un conservatorio, ma da noi il percorso di studi è comunque duro», assicura Silvia, insegnante di canto e musicista professionista come tutti i suoi colleghi. Qui si studia chitarra elettrica e acustica, piano e tastiera, canto, batteria, basso e tecnico del suono. Alla fine dei corsi, esami superati, si ottiene un attestato, anzi, un diploma in piena regola riconosciuto dalla Comunità Europea.

La Rock Child conta cinque sale prova, uno studio di registrazione e una cinquantina di allievi, anche di fuori provincia. «Sono quasi tutti ragazzi sui 20 anni, semi professionisti o professionisti veri» continua Silvia. «Sono autori di ciò che cantano, hanno tanta voglia di migliorarsi e insieme a noi insegnanti, formano la Rock Child Band».
Il gruppo si esibisce in locali del centro e da qualche tempo porta in piazza il suo Peace and Love, spettacolo con prossimo cd in uscita. Una specie di racconto di un’epoca (il ventennio tra gli anni ‘50 e ’70), con parti recitate in costume, video, musiche e canti. Dimostrazione che in questa scuola si lavora non solo sugli aspetti tecnici ma anche artistici.

Oltre ai corsi di musica, qui si tengono laboratori di scrittura creativa e seminari con artisti del panorama musicale italiano. È in questo modo che il nome della Rock Child inizia farsi strada nel territorio di appartenenza: concerti nell’ambito di rassegne estive, collaborazione a progetti di musica provinciale. E, a breve, sarà la sede di un seminario sulla vocalità rock, uno dei premi in palio a Destinazione Pop Eye.
Tutte iniziative volte a fare della Rock Child un punto fermo della musica spezzina, e non solo per allievi. Le sale prova possono essere affittate da tutti, previa iscrizione all’Associazione Culturale Globo Music, la madre di questa scuola del rock.

Potrebbe interessarti anche: , La Voce e il Tempo: i Carmina Burana alla Chiesa di santo Stefano , Salmo in concerto a Genova nell'estate 2019 , Genova: «Il Museo del Jazz non esiste più», la lettera di Dado Moroni , Note dal Cuore: una serata di musica e tango al Carlo Felice, a favore di Gaslini Onlus , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Sulle sue spalle Di Alexandria Bombach Documentario 2018 Nadia Murad, Premio Nobel 2018 per la Pace, è una sopravvissuta: aveva appena 20 anni la notte del 3 agosto 2014, quando l'Isis attaccò Sinjar, la sua città natale, e sterminò la sua famiglia insieme a gran parte della popolazione... Guarda la scheda del film