Weekend La Spezia Giovedì 3 gennaio 2008

Tutte le Befane della Spezia

Gonnellone con le toppe, fazzoletto in testa e naso adunco. Una scopa come compagna di viaggio e un sacco di iuta pieno di dolci, mandarini e carbone. Bastano pochi accorgimenti per vestire i panni della vecchietta nostrana più amata. Ma la Befana, quella "vera" ha un’origine che si perde nella notte dei tempi, precede il cristianesimo, si fonde con la cultura popolare e ne assorbe il folklore. Ed è da quei tempi, da quando ha iniziato a venire di notte con le scarpe tutte rotte (immagine per eccellenza nell’iconografia della Befana), che ogni anno questo mitico personaggio rispolvera camini e antiche tradizioni.
Tra il 5 e il 6 gennaio, ogni centro festeggia la sua Befana: c’è chi la osanna, chi la brucia, chi la usa come denigrante modello di beltà. Ma di fatto la celebrano tutti, se non altro perché con lei si salutano le feste.

Anche La Spezia e provincia si riempiono di sue imitazioni più o meno fedeli. L’Assessorato alla Città dei Bambini del Comune della Spezia, insieme all’Associazione A testa in giù, per il 6 gennaio 2008 ha organizzato una serie di appuntamenti con calze e Befane sparse per la città: 15.30 in Piazza Brin e 16.30 in Piazza Garibaldi e al Teatro Civico, dove sarà di scena O quanti belli colori, spettacolo del Gruppo Eventi Culturali – Teatri Comunicanti, tratto da Cappuccetto Rosso, Verde, Giallo, Blu e Bianco di Bruno Munari (info 0187 757075).
Befanando Befanando è invece il nome del tour che porterà i bambini del Muggiano in giro per Lerici e Tellaro a bordo di un trenino carico di calze. Il treno farà tappa nelle piazze di Lerici e San Terenzo con distribuzione di calze ricche di prodotti equo-solidali (6 gennaio, dalla mattina alla sera).

Altri luoghi, altre Befane: quelle di Arcola saranno in giro già dal 5 gennaio, per portare doni nelle case del centro di Baccano e riunirsi in piazza Mazzini per far festa a base di vin brulé e cioccolata. E il giorno dopo un concerto di musica classica alla Pieve di Baccano (ore 18.00) con flauto e clavicembalo, sarà l’omaggio all’Epifania e un arrivederci alle feste. Il Comune di Ameglia, invece, con la collaborazione della Squadra Volontari antincendio, invita tutti bimbi a partecipare alla festa della Befana nel centro storico con classica consegna della calza (6 gennaio, ore 15.00).

La Befana vien di notte è l’iniziativa che si terrà a Vezzano Ligure il 5 gennaio alle 21.00 in piazza del Popolo: in programma arrivo dei re magi, degli zampognari e spettacolo di una temeraria befana che si calerà da un’alta torre. Calze e cioccolata per i bimbi presenti saranno messe a disposizione del Gruppo folk A Lavezaa, del Comune e della parrocchia di S.Maria Assunta (in caso di pioggia l'iniziativa si svolgerà nella sede del Gruppo Folk in Via Garibaldi 34). La festa continua il 6 gennaio alle 15.00 al centro sociale di Bottagna e del Quartiere di Corea.
A Levanto, in località S.Gottardo presso il centro del circolo ANSPI, musica, giochi gonfiabili, tappeto elastico e calze colme di dolci, accoglieranno i bimbi alle 14.30 del 6 gennaio. Stesso giorno ma altro luogo, la piazzetta di Bonassola, per lo spettacolo dei Familupis the King Artist, trampolieri, giocolieri e equilibristi, in scena dalle 16.00.

La carrellata delle Befane spezzine, si conclude con Varese Ligure: in piazza Vittorio Emanuele alla Natività si aggiungeranno i Re magi, quelli che, stando ai racconti popolari, per arrivare a Gesù bambino, chiesero, invano, indicazioni a una vecchia signora. E è da allora che, pentita del gesto, gira di casa in casa a distribuire dolci per riscattare il mancato aiuto.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Soldado Di Stefano Sollima Azione U.S.A., Italia, 2018 Nella guerra alla droga non ci sono regole. La lotta della CIA al narcotraffico fra Messico e Stati Uniti si è inasprita da quando i cartelli della droga hanno iniziato a infiltrare terroristi oltre il confine americano. Per combattere i narcos l’agente... Guarda la scheda del film