Weekend La Spezia Mercoledì 21 novembre 2007

La Spezia: Natale dura un mese

«Quest’anno da noi il Natale dura un mese». Salvatore Avena, assessore alle attività produttive e al turismo della Spezia, esordisce così annunciando gli oltre 100 appuntamenti in programma per la città. Dalla fine di novembre alla notte di Capodanno, in un periodo magico di per sé, La Spezia si veste di bancarelle natalizie e palchi calcati da artisti di primissimo piano. E nell’attesa del calendario completo, intanto un assaggio delle proposte in cartellone.

A dicembre come d’estate, a portare in città musica e divertimento è Pop Fly, che nella persona di Umberto Bonanni, Associazione Bluesin, si presenta in versione natalizia: «Il periodo a cui andiamo incontro obbliga a scelte artistiche di qualità, questa volta pensate soprattutto per un pubblico di piccoli spettatori», come lo show di Babbi Natale in Corso Cavour il giorno dell’antivigilia.
Il periodo dell’avvento alla Spezia si passerà con gli artisti di strada, giocolieri, clown, comici, come Enrique Balbontin, ospite fisso alla trasmissione televisiva Colorado Café. Ma anche con concerti di cori Gospel o band locali.

Non mancheranno prodotti e oggetti di artigianato in mostra sulle classiche bancarelle dei Mercatini Natalizi (9 - 23 e 24 dicembre in viale Garibaldi). E ancora prodotti di hobbistica sui banchi del Mercatino dell’ingegno (8 e 9 dicembre) in piazza Cavour, location che ospiterà anche Cercantico, mercatino antiquario che dopo i Minicercantico (versione ridotta di piazza Ginocchio dal 23 al 26 novembre) vedrà in mostra la merce di decine di espositori locali.
Il 25 novembre appuntamento con La fattoria in città, mostra mercato di prodotti agresti, mentre per oltre tre mesi, dal 23 novembre al 25 gennaio, con date ancora da definire, piazza Garibaldi sarà sede di un mercato di libri, esposizione e vendita con tanto di incontro con gli autori.

Ad accompagnare gli spezzini al giorno più atteso dell’anno, non saranno solo spettacoli e banchi pieni di leccornie e manufatti, ma anche i negozi del centro. Quelli che aderiscono all’iniziativa Vola alla Spezia saranno infatti aperti anche nei giorni di festa.
«Le iniziative – rese possibili anche grazie al contributo di Enel, Esselunga, Unieuro, Basko e McDonald’s - sono state pensate in concomitanza all’apertura straordinaria delle attività del centro» aggiunge l’assessore Avena, «così da creare momenti utili per la città, sempre più attrattiva e stimolante».

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Zanna bianca Di Alexandre Espigares Animazione Francia, Lussemburgo, U.S.A., 2018 L’avventura che ha emozionato intere generazioni, per la prima volta in una straordinaria animazione anche in 3D. Guarda la scheda del film