Weekend La Spezia Venerdì 20 luglio 2007

La Nutella, un mito tutto italiano

Quanti anni ha la Nutella?. Poco più di 43, e il suo mito non accenna a diminuire. Pasta Gianduja agli esordi, SuperCrema poi, dal 20 aprile del 1964 il suo nome attuale, che nasce dalla congiunzione di nut (nocciola in inglese) con il suffisso ella, per rendere il termine più orecchiabile. Da Alba, nel cuore delle Langhe, la sua scalata verso il successo.
Venduta in vaschette monodose di plastica o in vasi di vetro, anche da 5 Kg. Celebrata in tv, al cinema (indimenticabile il nutellone di Nanni Moretti), e nei testi delle canzoni (Giorgio Gaber la nominava nella sua Destra-Sinistra). Su di lei hanno scritto saggi (ultimo in ordine di tempo, Nutella, un mito italiano di Gigi Padovani, edito da Rizzoli), studiato il fenomeno commerciale (anche nelle più prestigiose università, come Cambridge), quale fortunato esempio di imprenditoria.
Col tempo è diventata un vero e proprio fenomeno di costume. Oggi se ne producono 2 milioni di quintali all’anno venduti in tutto il mondo.
Alzi la mano chi non ha mai affondato il cucchiaio in questa delizia marrone che riempie di soddisfazione anche i palati più esigenti. Merenda ambita dai piccoli, irrinunciabile strappo alla regola per i più attenti alla linea. Oli vegetali, zucchero, nocciole e cacao, i naturali ingredienti che fanno di questa crema una bontà che meriterebbe una categoria a parte all’interno dei prodotti alimentari.

Per rendere giusto merito a questo condensato di piaceri che accomuna intere generazioni, il Centroluna di Sarzana, ha in cantiere un evento un pò insolito. Sabato 21 luglio, a partire dalle 5 del mattino panettieri e pasticceri del centro saranno all’opera per preparare un pane e Nutella davvero poco comune: una baguette di 80 metri, in mostra (e non solo) dalle 9 dello stesso giorno.
Qui la regola del guardare ma non toccare dovrà essere rigorosamente infranta. Tutti i presenti dovranno testare personalmente la qualità del paninone, tanto comune nel gusto quanto insolito nelle dimensioni. L'evento è organizzato dall'Ipercoop Centroluna insieme alla Ferrero, e oltre ad attirare i nutellomani di zona, vedrà l’esposizione in galleria dei prodotti dell’estate della stessa industria dolciaria, che per l’occasione saranno acquistabili a prezzi promozionali.

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