Concerti La Spezia Venerdì 29 giugno 2007

La provincia spezzina ha un cuore jazz

Sotto il nome del Jazz si avvia una nuova fase della programmazione estiva (e non solo) nel territorio spezzino. Il mio cuore è Jazz è il titolo della rassegna che unisce i concerti di musica jazz a partire dai mesi estivi a La Spezia (Festival Internazionale), a Lerici (Jazz & Sax) e in Val di Magra (Magra Jazz).

«È un primo passo per mettere in relazione, coordinare, promuovere con più efficacia molte manifestazioni, alcune già consolidate altre nate da poco – ha introdotto il Sindaco della Spezia Massimo Federici - il prossimo anno il Festival Internazionale del Jazz della Spezia compirà quarant'anni».
Soddisfatto anche Matteo Melley, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio della Spezia: «È un nuovo modo di intendere e programmare gli appuntamenti culturali estivi – ha sottolineato Melley - ed è davvero interessante come l’humus creato dal Festival della Spezia abbia contagiato positivamente anche altri territori».
Il Festival Internazionale della Spezia avrà luogo il 20, il 26, il 27 e il 28 luglio. La serata conclusiva vedrà esibirsi la Jazz Tribe, ovvero Bobby Watson (sax contralto), Jack Walrath (tromba), Ronnie Matthews (pianoforte), Curtis Lundy (contrabbasso), Bill Elder (batteria), Ray Mantilla (percussioni).

Sono fiorite in questi anni altre importanti rassegna come Magra Jazz, organizzato dall’orchestra di Massa Carrara, giunta all’ottava edizione. La rassegna si svolgerà dal 26 luglio al 12 agosto nei comuni della Val di Magra – Arcola, Ameglia, Castelnuovo Magra, Ortonovo, Santo Stefano, Sarzana, Vezzano e Fosdinovo, che pur essendo a tutti gli effetti in Val di Magra fa parte della Provincia di Massa Carrara. Magra Jazz quest’anno propone il concerto di , a Castelnuovo Magra (il 26 luglio).

Dallo scorso anno il 6, l'8 e il 9 luglio, si tiene anche la simpatica rassegna Jazz & Sax presso Villa Marigola, a Lerici. Ai concerti di Lerici si potrà arrivare anche via mare, dalla banchina Ravel della Spezia e ritorno, con il passaggio gratuito per coloro che hanno il biglietto per i concerti, che potrà essere acquistato anche a bordo).

Nel corso di tutte le date dei concerti della rassegna Il mio cuore è Jazz saranno realizzate, a cura dell’Enoteca Pubblica della Liguria e della Lunigiana, anche delle degustazioni e promozione di vini e prodotti della Provincia: una sorta di Jazz & Wine in stile ligure. In autunno arriverà Jazz & Club, una serie di concerti - le date sono ancora da definire - nei locali del centro storico della Spezia, che si ispireranno alla tradizione del Jazz nei club.

Potrebbe interessarti anche: , Paganini Genova Festival 2018: il programma completo tra concerti ed eventi , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap , La Voce e il Tempo: Cantar di flauti, un singolare concerto con il giapponese Atsufumi Ujiie e il casertano Alessandro De Carolis , Gog, la stagione 2018/2019 della Giovine Orchestra Genovese: programma e concerti , Festival del Mediterraneo 2018: suoni, ritmi e voci provenienti dall’Italia e dal mondo a Genova

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Le ereditiere Di Marcelo Martinessi Drammatico Paraguay, Germania, Uruguay, Brasile, Norvegia, Francia, 2018 Chela e Chiquita, entrambe discendenti da famiglie agiate, convivono da oltre trent’anni. Dopo un tracollo finanziario, sono costrette a vendere un po’ alla volta i beni ereditati. Quando Chiquita viene arrestata con un’accusa di frode, Chela è... Guarda la scheda del film