Concerti La Spezia Giovedì 14 giugno 2007

La lirica nelle corde di giovani talenti

Il , che si svolgerà dal 25 giugno al primo luglio 2007 tra Sarzana e Pietrasanta giunge quest'anno all'ottava edizione ed è bene che tutte le ugole d’oro si affrettino ad iscriversi, non solo perché il 20 giugno scade il bando per partecipare, ma anche perché il concorso è considerato da esperti e critici sempre più come uno dei palcoscenici più fortunati ed esclusivi del mondo della Lirica.

Questo Concorso Internazionale per Giovani Cantanti Lirici intitolato al direttore d'orchestra greco, Spiros Argiris, scomparso prematuramente, nasce dall'iniziativa del comitato Amici del Loggiato, organismo culturale sarzanese senza fini di lucro, con il patrocinio di Regione Liguria, Provincia di La Spezia e Comune di Sarzana ed in collaborazione con la città di Pietrasanta. Obiettivo del concorso è quello di dare “voce”, è proprio il caso di dirlo, a giovani interpreti del panorama lirico internazionale, affiancandoli da affermati operatori del settore, al fine anche di affinarne caratteristiche tecniche e talento.
Il Concorso è aperto a soprani, mezzosoprani, contralti, tenori, baritoni e bassi provenienti da ogni parte del mondo e di età inferiore ai 35 anni. Molti, nelle passate edizioni, sono stati i giovani cantanti scoperti grazie a questo prestigioso premio, tutti esordienti al Teatro Impavidi di Sarzana ed oggi personalità illustri nel panorama lirico internazionale. Da Hwang Sin Hyung, soprano coreano vincitrice del prestigioso festival lirico di Montreal, a Metodie Bujor, basso moldavo che dopo il successo sarzanese continua a ricevere applausi nei più rinomati teatri d'Europa.

Il concorso, che si sviluppa in sei fasi, dopo la prima eliminatoria prevede la semifinale e la prova finale aperte al pubblico, con orchestra diretta da Paolo Barbacini, al Teatro Impavidi a Sarzana. Agli Impavidi anche la Serata di gala del 30 giugno, dove potremo assistere al concerto dei vincitori, con Sofia Mitropulos, Raina Kabaiwanska e Kristjan Johannsson. Il concerto dei vincitori replicherà, novità di quest’anno, in Piazza del Duomo a Pietrasanta, il 1 luglio con Hwang Sin Hyung, Raina Kabaiwanska e Kristjan Johannsson.
Le serate saranno tutte ad ingresso libero.

Ai vincitori, 1°, 2° e 3° classificato, andranno premi in denaro e borse di studio e saranno segnalati ai principali teatri italiani e stranieri. La commissione giudicatrice, presieduta quest'anno dalla cantante lirica Raina Kabaiwanska, sarà composta, come ogni anno, da importanti musicisti, musicologi e critici musicali.

Programma
Giovedì 28 giugno - piazza Matteotti ore 21.30
50º compleanno artistico di Raina Kabaiwanska
con Michele Suozzo e Enrico Stinchelli de "La Barcaccia"

Venerdì 29 giugno - Teatro degli Impavidi ore 21
Serata Finale del Premio Spiros Argiris

Sabato 30 giugno - Teatro degli Impavidi ore 21
Serata di Gala - Concerto dei vincitori con Sofia Mitropulos e con Raina Kabaiwanska e Kristjan Johannsson

Domenica 1 luglio - Pietrasanta Piazza Duomo ore 21.30
Serata di Gala - Concerto dei vincitori con Hwang Sin Hyung e con Raina Kabaiwanska e Kristjan Johannsson

Potrebbe interessarti anche: , Paganini Genova Festival 2018: il programma completo tra concerti ed eventi , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap , La Voce e il Tempo: Cantar di flauti, un singolare concerto con il giapponese Atsufumi Ujiie e il casertano Alessandro De Carolis , Gog, la stagione 2018/2019 della Giovine Orchestra Genovese: programma e concerti , Festival del Mediterraneo 2018: suoni, ritmi e voci provenienti dall’Italia e dal mondo a Genova

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

La vita è facile ad occhi chiusi Di David Trueba Commedia Spagna, 2014 Spagna, 1966, in pieno regime franchista. Un professore che usa le canzoni dei Beatles per insegnare l’inglese ai suoi alunni viene a sapere che John Lennon si trova in Almeria (Andalusia) per girare da attore il film “Come ho vinto la guerra”.... Guarda la scheda del film