Concerti La Spezia Lunedì 14 maggio 2007

Tutto il mondo sulle 6 corde

Genova - L’ , quest'anno compie 10 anni. Si tratta di uno dei più importanti eventi europei dedicati alla chitarra acustica, in scena ogni anno alla Fortezza Firmafede di Sarzana (SP). Dal 16 al 20 maggio le strade del centro saranno invase da un via vai di custodie di chitarre e spartiti nelle mani di leggende musicali o giovani talenti, tutti accumunati dalla passione per il mondo delle sei corde.

Ideatore del meeting è Alessio Ambrosi, direttore artistico dell’ , che ha voluto realizzare uno spazio dedicato esclusivamente alla chitarra acustica, troppo spesso penalizzata dalle sonorità sovrastanti di altri stumenti. Il meeting è un laboratorio di ricerca dedicato solo alla chitarra, in un intreccio di spazi musicali e culturali, dove al fitto programma di concerti si affiancano momenti didattico-espositivi.

In programma infatti non solo concerti pomeridiani e serali, ma anche l'esposizione di pubblicazioni specialistiche, riviste di settore, strumenti di liuteria, accessori, messi a disposizione da decine di aziende espositrici che in primavera si danno appuntamento a Sarzana, ogni anno più numerose.
Piccola chicca: la possibilità di vedere “nascere” una chitarra, dalla scelta dei legni, alla sagomatura, fino alla rifinitura.

Sono 5 le giornate in calendario, per un programma ricco di appuntamenti. Dal 16 maggio partono seminari didattici con maestri di tecniche e stili chitarristici. Corsi di formazione per gli alunni degli istituti scolastici della provincia spezzina. E, fiore all’occhiello del meeting, un concorso per giovani emergenti,riserva da cui attingere, almeno in parte, gli artisti per le edizioni future.
E ovviamente i grandi concerti serali nel piazzale centrale della fortezza, con i più importanti chitarristi della scena internazionale. Anche quest’anno a calcare il palco dell’Acoustic Guitar, saranno più di 30 artisti in solo o in ensemble. Da , grande dobroista statunitense, alla leggenda gypsy , fino a uno dei miti del festival di Woodstock, .
Chiude festeggiando il decennale, l'evento 10...100...chitarre a Sarzana che vedrà esibirsi un numero imprecisato di musicisti diretti dal grande .

Un evento che trascende i confini del mondo chitarristico giocando sulla complicità della location. Gli ampi locali della Fortezza Firmafede, contribuiscono a rendere l'evento di forte richiamo per appassionati di chitarra ma anche per amanti della grande musica in generale, unendo in un unico ascolto giovani e meno giovani, amanti del classico e cultori di musica moderna e contemporanea.

Il meeting si avvale della collaborazione delle Amministrazioni della Città di Sarzana, della Provincia della Spezia e della Regione Liguria e di sponsor quali Heineken Italia, Eko, Martin Guitars, la Lizard Accademia di chitarra e fingerpicking.net .

Potrebbe interessarti anche: , La Voce e il Tempo: i Carmina Burana alla Chiesa di santo Stefano , Salmo in concerto a Genova nell'estate 2019 , Genova: «Il Museo del Jazz non esiste più», la lettera di Dado Moroni , Note dal Cuore: una serata di musica e tango al Carlo Felice, a favore di Gaslini Onlus , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Tre volti Di Jafar Panahi Drammatico Iran, 2018 Quando riceve il video di una giovane che implora il suo aiuto, la famosa attrice Behnaz Jafari abbandona il set e insieme Jafar Panahi si mette in viaggio per raggiungere la ragazza. Il film è stato premiato al Festival di Cannes. Guarda la scheda del film