Concerti La Spezia Lunedì 7 maggio 2007

200 musicisti alla Fortezza Firmafede

Immaginiamo le sale di una fortezza cinquecentesca invase da uno stuolo ordinato di piccoli musicisti, al pianoforte o con violino e flauto come inseparabili compagni. Sono loro i protagonisti del Festival Musica e Suoni, una kermesse musicale che si svolge sotto la guida dei docenti dell’ . I 200 giovani allievi prenderanno possesso della Fortezza Firmafede, nel centro storico di Sarzana, da mercoledì 9 a sabato 12 maggio. Ideatrice e anima del progetto è Stefania Nardi, in collaborazione con gli insegnanti dell’Accademia, che svolge la sua attività didattico-musicale dal 1990.

Obiettivo principale del Festival è creare momenti d’incontro e scambio musicale tra giovani talenti, attraverso un ricco programma di eventi tutti da ascoltare e molte novità. Tra queste un convengo pedagogico-musicale con la partecipazione di importanti personalità del settore, quali Berlinguer, Campanino, Piatti e Scala, cui seguirà la presentazione del libro Progetto musica. Vallata del Magra. E ancora ateliers, ovvero laboratori specifici per docenti, tenuti da professionisti che operano sul territorio provinciale.

Il laboratorio su voce e vocalità di Cristina Alioto, sulla danza movimento di Silvia Battistini, sulle percussioni di Marco Guidi e i suoni della poesia di Paola Lenzi. A concludere il Festival, sarà il concerto di sabato 12, in occasione del quale 90 giovani accademici si esibiranno nell’esecuzione di un repertorio vario per flauti, violini, chitarre, pianoforte e percussioni.
Da non perdere, infine, le Istallazioni sonore, a cura degli allievi dell’Istituto d’Arte “Palma” di Massa, che organizzano all’interno della Fortezza particolari performance in cerca di un linguaggio artistico e creativo tra sonoro e visivo.

Il Festival è realizzato grazie alla collaborazione tra l’Associazione Amici della Musica Accademia Musicale “A. Bianchi”, la scuola media di Sarzana “Poggi-Carducci” e la SIEM, Società Italiana per l'Educazione Musicale, della sezione della Spezia; con il contributo dell’Assessorato alla cultura e alla pubblica istruzione, del Comune di Sarzana, della Provincia della Spezia e della Regione Liguria, dell’ufficio scolastico provinciale, dell’Istituto d’Arte “Palma” di Massa e della Fondazione CARISPE.

Potrebbe interessarti anche: , Paganini Genova Festival 2018: il programma completo tra concerti ed eventi , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap , La Voce e il Tempo: Cantar di flauti, un singolare concerto con il giapponese Atsufumi Ujiie e il casertano Alessandro De Carolis , Gog, la stagione 2018/2019 della Giovine Orchestra Genovese: programma e concerti , Festival del Mediterraneo 2018: suoni, ritmi e voci provenienti dall’Italia e dal mondo a Genova

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Zanna bianca Di Alexandre Espigares Animazione Francia, Lussemburgo, U.S.A., 2018 L’avventura che ha emozionato intere generazioni, per la prima volta in una straordinaria animazione anche in 3D. Guarda la scheda del film