Concerti La Spezia Lunedì 27 giugno 2005

Ritmi tribali

Da tredici anni è un privilegiato osservatorio sulle più disparate espressioni musicali provenienti da ogni parte del globo terracqueo.
Orientata, come di consueto, all’esplorazione di territori artistici di confine, l’edizione 2005 del festival, intitolata Voci e percussioni, sarà animata da artisti che fanno del canto e del ritmo il cuore del proprio paesaggio musicale.
Ospitato come sempre dalla città di Sarzana (SP), nel cuore della Lunigiana, il festival si dispiegherà nell’arco di due week-end carichi di appuntamenti di interesse. Teatro degli avvenimenti sarà la Fortezza Firmafede.

Apre il festival, giovedì 30 giugno, Dee Dee Bridgewater, celeberrima icona jazz, che presenterà a Sconfinando il suo ultimo lavoro, J’ai Deux Amours.

Sabato 2 Luglio sarà la volta di un altro grande nome della musica mondiale, Sarah-Jane Morris, che con la sua inconfondibile voce calda e profonda ripercorrerà i pezzi del suo album, Love and Pain, del 2003.

Altrettanto interessante il programma del week-end successivo. Venerdì 8 luglio il palco del festival ospiterà Karl Potter Percussion. Noto percussionista, Karl Potter è attivo sia come solista e animatore di band, sia come collaboratore di grandi nomi del panorama italiano: da Pino Daniele a Lucio Dalla a Edoardo Bennato. Il suo percorso di ricerca musicale lo ha portato alla creazione di un originale sound ethno-funk nel quale si mescolano sapori africani, mediterranei e il rhythm & blues della sua New Jersey.

Infine, sabato 9 luglio, chiuderà il festival la Dhol Foundation, un gruppo di ragazzi del "Punjab londinese", pionieri della musica anglo-indiana, che proporranno uno spettacolo fatto di percussioni, danze acrobatiche e campionamenti elettronici. La Dhol Foundation recupera le inflessioni musicali del Bhangra, una musica tradizionale del Punjab, nell’India del Nord, mescolandole a sonorità artificiali e modernissime. Sono stati ospiti della Biennale di Venezia, animatori del Carnevale 2004 della città lagunare, e sono consueti collaboratori di Peter Gabriel.

Tutti i concerti iniziano alle ore 21.30. Per ulteriori informazioni rivolgersi all’ (tel 0187 / 614227 dalle ore 9 alle ore 13.30).

Potrebbe interessarti anche: , Paganini Genova Festival 2018: il programma completo tra concerti ed eventi , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap , La Voce e il Tempo: Cantar di flauti, un singolare concerto con il giapponese Atsufumi Ujiie e il casertano Alessandro De Carolis , Gog, la stagione 2018/2019 della Giovine Orchestra Genovese: programma e concerti , Festival del Mediterraneo 2018: suoni, ritmi e voci provenienti dall’Italia e dal mondo a Genova

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Pupazzi senza gloria Di Brian Henson Azione, Commedia, Crimine U.S.A., 2018 Guarda la scheda del film