Weekend a Lerici - La Spezia

Libri La Spezia Martedì 30 gennaio 2001

Weekend a Lerici

La Spezia - Nei giorni 16, 17 e 18 febbraio 2001 si terrà un convegno dedicato alle poetesse romantiche inglesi presso l'Hotel Shelley e presso la Sala Consigliare del Comune di Lerici, luogo tradizionalmente legato alla presenza di autori ed autrici romantici inglesi.


Leggi l'articolo
Il convegno, che rappresenta un momento di confronto pubblico degli esiti di una ricerca pluriennale condotta da studiosi dell'Università di Bologna su Le Donne e l'Europa, è intitolato Women Romantic Poets / Poetesse Romantiche Inglesi ed è organizzato e sponsorizzato dal Comune di Lerici, dal Comune di Viareggio, dall'Associazione "Amiche e Amici di Mary Shelley" e dal Centro Interdisciplinare di Studi Romantici (Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere Moderne, Università di Bologna).

La ricerca Le Donne e l'Europa è nata con l'intento di esaminare la formazione dell'Europa moderna attraverso documenti, scritture private e testi o manifesti letterari prodotti da donne. La ricerca ha quindi rappresentato un tentativo di ricostruire i processi di definizione di canone letterario, di codici comportamentali e di trasformazione delle lingue e degli strumenti di comunicazione nei diversi paesi europei nell'arco di un secolo, alla luce della produzione delle donne tardo-illuministe e romantiche.
Il primo obiettivo è stato quello di rileggere il canone classico (tradizionalmente maschile) utilizzando i documenti di carattere storico, linguistico e letterario che sono stati collezionati nel corso della ricerca. Sistemati e formalizzati i materiali raccolti al fine di costituire un archivio e una banca dati della presenza di voci femminili sommerse, si è cercato quindi di ricreare un quadro tanto articolato quanto innovativo del farsi della storia e della letteratura in un'epoca di grandi trasformazioni nazionali e soprannazionali quale è stata la seconda metà del '700 e la prima metà dell'800.

Altro risultato della ricerca è l'imminente pubblicazione di una serie di antologie di poesie di donne tradotte dal russo, dal francese, dall'inglese e dallo spagnolo e di un epistolario di letterate europee.
Il convegno di Lerici Women Romantic Poets / Poetesse Romantiche Inglesi si propone dunque di dare visibilità e voce alle autrici romantiche che a questo processo di formazione storico-culturale hanno contribuito sia attraverso la decisa definizione ed affermazione di una propria identità femminile, sia instaurando un dialogo creativo ed esistenziale con le figure maschili contemporanee quali Byron, Shelley, Coleridge, Wordsworth e Walter Scott.
Allargando così il campo visivo di un'intera epoca culturale, il convegno si propone non solo di arricchire ciò che già si conosce dell'Inghilterra Giorgiana, ma anche di aprire spiragli su un periodo animato da una grande varietà di figure affascinanti e insolite: Joanna Baillie, Charlotte Smith, Anna Laetitia Barbauld, Dorothy Wordsworth, Helen Maria Williams, Lady Morgan, Emily Brontë, Ann Radcliffe, Mary Shelley, Letitia Elizabeth Landon, Anna Seward e Lady Caroline Lamb.

Oltre agli studiosi italiani che hanno condotto la ricerca (Gioia Angeletti, Lilla Maria Crisafulli, Massimiliano Demata, Cecilia Pietropoli, Diego Saglia) parteciperanno al convegno alcuni ospiti italiani e stranieri. Tra gli altri: Massimo Bacigalupo (Univ. di Genova), Adriana Craciun (Univ. of Nottingham), Richard Cronin (Univ. of Glasgow), Stuart Curran (Univ. of Pennsylvania), Lia Guerra (Univ. di Pavia), Dorothy McMillan (Univ. of Glasgow), Jane Stabler (Univ. of Dundee), Timothy Webb (Univ. of Bristol), Laura Bandiera (Univ. di Parma), Beatrice Battaglia (Univ. di Bologna), Rosy Colombo (Univ. di Roma "La Sapienza"), Carla Sanguineti (Associazione "Amiche e Amici di Mary Shelley", Lerici), Maria Stella (Univ. di Roma "La Sapienza").

Scopri cosa fare oggi a La Spezia consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a La Spezia.