Rosella Postorino a San Lorenzo al Mare: Borgate dal vivo - Imperia

Rosella Postorino a San Lorenzo al Mare - San Lorenzo al Mare - Imperia

Borgate dal vivo

22/07/2018

Tutti gli eventi di Borgate dal vivo 2018

Mercoledì 1 agosto 2018

Ore 21:00

TERMINATO

Imperia - Secondo appuntamento di Borgate dal vivo 2018 in collaborazione con la rassegna Due Parole in Riva Al Mare. Mercoledì 1 agosto, alle ore 21.00, sulla Terrazza di San Lorenzo al Mare (IM), Rosella Postorino dialogherà con Laura Amoretti, consigliera provinciale e regionale di parità, intorno ai temi del suo romanzo Le assaggiatrici (Feltrinelli), finalista al Premio Campiello 2018.
Rosella Postorino (Reggio Calabria, 1978) è scrittrice ed editor (per Einaudi Stile Libero). Cresciuta in Liguria, a San Lorenzo al Mare (IM), si è trasferita a Roma nel 2002 e ha esordito nella narrativa nel 2004 con il racconto In una capsula, all'interno dell'antologia Ragazze che dovresti conoscere. Nel 2007 è uscito il suo primo romanzo, La stanza di sopra, vincitore del “Premio Rapallo Carige” per la donna scrittrice nella sezione Opera Prima, del “Premio Città di Santa Marinella” e tra i 13 finalisti del “Premio Strega”.

Imperia - Collaboratrice del quotidiano “la Repubblica” e del mensile “Rolling Stone” ha in seguito pubblicato altri 3 romanzi (di cui uno, Il corpo docile, vincitore del “Premio Penne-Mosca” 2013), un saggio, la pièce teatrale Tu (non) sei il tuo lavoro all'interno di “Working for paradise” e ha curato alcune opere della scrittrice Marguerite Duras.
«Il mio corpo aveva assorbito il cibo del Führer, il cibo del Führer mi circolava nel sangue. Hitler era salvo. Io avevo di nuovo fame»: fino a dove è lecito spingersi per sopravvivere? A cosa affidarsi, a chi, se il boccone che ti nutre potrebbe ucciderti, se colui che ha deciso di sacrificarti ti sta nello stesso tempo salvando? La prima volta che entra nella stanza in cui consumerà i prossimi pasti, Rosa Sauer è affamata. «Da anni avevamo fame e paura» dice. Con lei ci sono altre nove donne di Gross-Partsch, un villaggio vicino alla Tana del Lupo, il quartier generale di Hitler nascosto nella foresta. È l’autunno del ’43, Rosa è appena arrivata da Berlino per sfuggire ai bombardamenti ed è ospite dei suoceri mentre Gregor, suo marito, combatte sul fronte russo. Quando le SS ordinano: «Mangiate», davanti al piatto traboccante è la fame ad avere la meglio; subito dopo, però, prevale la paura: le assaggiatrici devono restare un’ora sotto osservazione, affinché le guardie si accertino che il cibo da servire al Führer non sia avvelenato.

Imperia - Rosella Postorino non teme di addentrarsi nell’ambiguità delle pulsioni e delle relazioni umane, per chiedersi che cosa significhi essere, e rimanere, umani. Ispirandosi alla storia vera di Margot Wölk (assaggiatrice di Hitler nella caserma di Krausendorf), racconta la vicenda eccezionale di una donna in trappola, fragile di fronte alla violenza della Storia, forte dei desideri della giovinezza. Come lei, i lettori si trovano in bilico sul crinale della collusione con il Male, della colpa accidentale, protratta per l’istinto – spesso antieroico – di sopravvivere. Di sentirsi, nonostante tutto, ancora vivi. Un romanzo che ha già riscosso un grande interesse internazionale.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 19/10/2019 alle ore 04:04.

Approfondisci con: Borgate dal vivo 2018 Performing Alps: il programma da giugno a settembre ,

Altri eventi di Borgate dal vivo 2018:

Potrebbe interessarti anche: Andrea Eremita presenta Reperti pre e protostorici scoperti nel 2019 nell'estremo Ponente Ligure, Imperia, 19 ottobre 2019 , Premio Tenco 2019 a Sanremo: programma e ospiti, da Gianna Nannini ad Achille Lauro, Imperia, fino al 19 ottobre 2019 , Sanremo Marathon 2019: aperte le iscrizioni alla maratona , Imperia, 8 dicembre 2019 , Nek in concerto a Sanremo: Il mio gioco preferito European tour, Imperia, 8 dicembre 2019

Scopri cosa fare oggi a Imperia consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Imperia.