Incontro con Sandra Petrignani: le signore della scrittura del Novecento

Mercoledì24Agosto2022

Mercoledì 24 agosto 2022, alle ore 18, nella cornice del giardino intitolato a Irene Brin a Bordighera la scrittrice Sandra Petrignani racconta le signore della scrittura del Novecento dalla Morante alla Ginzburg e i grandi scrittori da Tolstoj a Proust, in un incontro mediato da Francesca Rotta Gentile, docente di lettere all'Istitituto Colombo di Sanremo e curatrice della rassegna voluta da Vincent Torre, nipote di Irene Brin.

L'incontro è gratuito e, riconosciuto per la formazione docenti di ogni ordine e grado, inserito sulla piattaforma SOFIA codice 73293 dall’ Istituto Ruffini di Imperia. Viene offerto un piccolo buffet. Le prenotazioni di questo incontro e quelli di settebre sono possibili presso la libreria Amicolibro di Bordighera, scrivendo a questo indirizzo mail.

Sandra Petrignani conduce il pubblico dentro tante pagine indimenticabili, da Dumas a Roth, da Pavese a Proust, da Calvino a Tolstoj, da Gary a Dostoevskij, da Moravia a Mann, da Manganelli a Kundera, da Malerba a Čechov, da Nabokov a Chatwin, da Tabucchi a Kafka e a tanti altri. Fino ad alcuni grandi di oggi, Modiano, McEwan, Carrère. Cercando davvero di capirli i maschi, nella scrittura e nella vita, nel coraggio e nella fragilità, nel bisogno di nascondersi e di negarsi, nelle ossessioni di cui sono preda. Una scorribanda molto personale e appassionata che ci fa scoprire, come insegna Virginia Woolf, quanto «nella vita come nell’arte i valori delle donne non sono i valori degli uomini» e che esiste, probabilmente, un modo femminile di essere lettore.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter