Da Finalborgo al Bric del Frate, escursione ad anello tra chiese e castelli - Imperia

Da Finalborgo al Bric del Frate, escursione ad anello tra chiese e castelli - piazza Dante - Imperia

23/11/2021

Domenica 28 novembre 2021

Ore 07:30

© liguriadascoprire.it

CalendarioDate, orari e biglietti

Imperia - Domenica 28 novembre 2021, dalle ore 7.30 alle 15, Liguria da Scoprire propone l'escursione Da Finalborgo al Bric del Frate giro ad anello. La strada da Finalborgo a Sant’Antonino è un bel percorso panoramico e vario: chiese, castelli, roccaforti e tanta natura. Inizialmente si snoda lungo via Beretta, l’antica via progettata nel 1666 e chiamata anche Via della Regina, perchè vi transitò l’infanta di Spagna per raggiungere a Vienna il promesso sposo, l’imperatore d’Austria. Poco oltre la porta della mezzaluna, che un tempo consentiva l’accesso all’imponente Castel S. Giovanni, una deviazione sulla sinistra consente di raggiungere Castel Gavone, edificato intorno al 1188 con la caratteristica “torre dei diamanti”.

Imperia - Si raggiunge la frazione di Perti con la Chiesa di S.Eusebio, risalente al XIII secolo e l’adiacente Parrocchiale del 1714 per continuare sulla strada asfaltata incontrando poco oltre la bellissima chiesa rinascimentale N.S. di Loreto (o dei Cinque Campanili), successivamente la cappella di S.Benedetto per arrivare poi al nucleo abitativo di Case Valle da dove in zona boscosa di inerpica il sentiero per raggiungere il Colletto di Sant’Antonino con i ruderi del Castrum Perticae, antico insediamento fortificato citato per la prima volta nel diploma del 1162, con cui Federico Barbarossa investiva Enrico I Del Carretto del Marchesato del Finale. Poco sopra si trova la chiesa protoromanica di S. Antonino, soldato romano martire, con sottostante cripta e piccola grotta. Dopo una vista sull’esteso panorama che si gode dalle due estremità dell’altura si prosegue per  la zona dei caratteristici monoliti conosciuti come I Frati e ancora nel boscoso Vallone dell’Ergea, procedendo lungamente tra carpini, lecci e terrazzamenti abbandonati. Al termine, con ultimo tratto in salita si sbuca sul colletto del Bric del Frate, e volendo sulla panoramica sommità (388m) per poi scendere fino al pianoro erboso di Pian Marino e da qui iniziare il ritorno verso Finalborgo.

Imperia - Ritrovo: ore 7.30 Imperia Piazza Dante lato orologio; ore 8.40 ingresso Porta Testa Finalborgo. Difficoltà: E; dislivello: 400m; tempi di percorrenza 5 ore + soste. Dotazioni: Scarpe da trekking con buona aderenza – abbigliamento tecnico da escursionismo, borraccia con buona scorta di acqua, Quota: 10 euro a persona; gratis fino a 15 anni. Tessera da 5 escursioni 40 euro. Per informazioni chiamare al numero 346 7944194 o scrivere un'e-mail. In caso di maltempo, l'escursione potrebbe essere rimandata.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 07/12/2021 alle ore 19:55.

Potrebbe interessarti anche: Luna Park dei Fiori 2021/2022 a Sanremo: 45 giorni di giostre e bancarelle, Imperia, fino al 22 gennaio 2022

Scopri cosa fare oggi a Imperia consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Imperia.