San Benedetto 2020 a Taggia: festa con falò, fuochi d'artificio e corteo - Imperia

San Benedetto 2020 a Taggia: festa con falò, fuochi d'artificio e corteo - Taggia - Imperia

04/02/2020

Fino a domenica 1 marzo 2020

Ore 21:00

© facebook.com/taggiasanbenedetto

CalendarioDate, orari e biglietti

Imperia - Il borgo dell'oliva torna a celebrare il suo antico salvatore: da sabato 8 febbraio a domenica primo marzo 2020 a Taggia (Imperia) la Festa di San Benedetto Revelli Taggia, con il suo spettacolare e dionisiaco percorso a ritroso nel passato che si compone di due distinti momenti.

Imperia - La manifestazione si apre sabato 8 febbraio partire dalle 21. Rievocando l'antico mito, il borgo di Taggia andrà ancora una volta in fiamme, fra cascate di fuoco e falò, con quattro spettacoli pirotecnici a mezzora uno dopo l’altro: in via Soleripiazza Cavourpiazza SS. Trinità e in piazza Beato Cristoforo, davanti al Convento dei Domenicani, dove alle 23 esplode il gran finale.

Imperia - L'ultimo weekend di febbraio, da venerdì 28 a domenica primo marzo, Taggia ospita invece le ambientazioni medievali e il corteo storico per la 40esima edizione della festa in costume medievale in onore di San Benedetto Revelli. In programma celebrazioni, spettacoli di giocoleria, mercatini, e, soprattutto, la rievocazione storica della grande battaglia del 1625 che coinvolse Taggia e il corteo storico con 500 figuranti, che partirà domenica primo marzo alle 15.30 da piazza del Colletto. Con questa festa comunale Taggia ricorda quando, nel 900 dopo Cristo, sfuggì ai pirati saraceni per opera di San Benedetto Revelli, eremita acclamato poi vescovo d'Albenga, che consigliò, alla notizia dell'avvistamento delle navi nemiiche all'orizzonte, di accendere grandi fuochi e peregrinare in tutto il paese durante la notte con torce accese.

I pirati, ingannati dalle fiamme da lontano, avrebbero così cambiato destinazione, credendo Taggia già distrutta e saccheggiata da una banda che li aveva preceduti. Così fu, e Taggia si salvò. Il Santo avrebbe poi protetto la sua città natale anche in un'altra occasione, nel 1625, quando, durante la Guerra dei Trent'anni, la Liguria di ponente era interessata dalla lotta tra il Ducato di Savoia e la Repubblica di Genova: i taggiaschi, per voto, avrebbero festeggiato in perpetuum la ricorrenza del santo e costruito un oratorio a lui dedicato se il paese fosse stato risparmiato. Come accadde. Di seguito, il calendario con gli eventi in programma per la Festa di San Benedetto Revelli Taggia:

  • Venerdì 28 febbraio, 21, Chiesa Madonna Miracolosa - Celebrazione in abiti storici
  • Sabato 29 febbraio - dalle 10 mercatino storico; dalle 15.30 in piazza IV Novembre la rievocazione storica della grande battaglia del 1625; alle 18.30 grande spettacolo di fuoco del gruppo Focoleria
  • Domenica primo marzo - dalle 9 mercatino storico; dalle 10 alle 13.30 ambientazioni rioni tabiesi; dalle 14.30 alle 16.35 in via Soleri/piazza Cavour esibizione di gruppi ospiti, sbandieratori, falconiere e disfida dei rioni; alle 15.30 partenza corteo da piazza del Colletto; alle 17 spettacolo di falconeria dalle 16.30 alle 17.30 in piazza Cavour gran finale del corteo storico e premiazioni

Per ulteriori informazioni sull'evento scrivere all'indirizzo email del comitato San Benedetto Taggia o contattare il 339 6938869.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 29/03/2020 alle ore 14:19.

Potrebbe interessarti anche: La Stampa al Museo, ciclo di incontri con scrittori e giornalisti a Ventimiglia, Imperia, fino al 18 aprile 2020 , Cervo in blu… d'inchiostro 2019, rassegna letteraria itinerante: programma, Imperia, fino al 30 maggio 2020 , Paolo Conte in concerto a Sanremo: Live in Caracalla-50 Years of Azzurro, Imperia, 30 aprile 2020 , L'angelo bugiardo, Imperia, 17 aprile 2020

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Imperia consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Imperia.