Premio Tenco 2019 a Sanremo: programma e ospiti, da Gianna Nannini ad Achille Lauro - Imperia

Premio Tenco 2019 a Sanremo: programma e ospiti, da Gianna Nannini ad Achille Lauro - Teatro Ariston - Sanremo (Imperia)

15/10/2019

Fino a sabato 19 ottobre 2019

© Achille Lauro/Facebook

TERMINATO

Sanremo (Imperia) - Tora la 43esima edizione della Rassegna della Canzone d'Autore, il Premio Tenco 2019, in programma da giovedì 17 a sabato 19 ottobre 2019 al Teatro Ariston di Sanremo. Mercoledì 16 ottobre c'è un’anteprima con la Masterclass su Fabrizio De André, la mattina al Teatro Ariston, alla quale partecipano Dori Ghezzi, Morgan, Michele Serra e Vittorio De Scalzi; gli incontri pomeridiani con Gipo Anfosso, Daniela Bonanni, Paolo Finzi e gli interventi musicali di Massimo Schiavon nella sede del Club; e poi Peppe Voltarelli & Alessandro D’Alessandro - Alessio Lega & Guido Baldoni: Le canzoni di Franco Fortini, alla Ex Chiesa di Santa Brigida.

Sanremo (Imperia) - Nella tre giorni si alternano generi e stili musicali differenti sempre sotto il segno autentico della canzone d’autore con i protagonisti intenti, come di consuetudine, nel portare, sul prestigioso palco del teatro sanremese che ha visto protagonisti negli anni i più autorevoli artisti nazionali e internazionali (da Jacques Brel a Leonard Cohen, da Tom Waits a Nick Cave, da Fabrizio De André a Paolo Conte, da Francesco Guccini a Giorgio Gaber), set unici e pensati esclusivamente per il Tenco 2019.

Sanremo (Imperia) - Quest’anno si avvicendano: i Premi Tenco 2019, Gianna Nannini ed Eric Burdon, le Targhe Tenco Vinicio CaposselaDaniele Silvestri, Manuel Agnelli e Rancore, quindi Achille Lauro, passando per un inedito omaggio tutto al femminile a un altro Premio Tenco 2019, Pino Donaggio, da parte di Nina Zilli, Levante e Petra Magoni accompagnate dagli Gnu Quartet e poi Ron, Sergio Cammariere, gli Stadio e tantissimi altri per 28 artisti in cartellone e altri attesi negli incontri pomeridiani. Ecco il programma in dettaglio.

Giovedì 17 ottobre (ore 21)

Ad aprire la prestigiosa Rassegna della canzone d’autore con la storica sigla ad omaggiare Luigi Tenco, è ACHILLE LAURO. Quindi, la serata sarà dedicata ai vincitori delle Targhe Tenco 2019: VINICIO CAPOSSELA (disco assoluto), DANIELE SILVESTRI, MANUEL AGNELLI e RANCORE (canzone singola), ENZO GRAGNANIELLO (album in dialetto), ALESSIO LEGA (interprete di canzoni), FULMINACCI (opera prima) e Piero Fabrizi ritirerà la Targa per gli ADORIZA (album collettivo a progetto). Ad arricchire la serata, PEPPE VOLTARELLI & ALESSANDRO D’ALESSANDRO.

Venerdì 18 ottobre (ore 21)

Sarà la volta di SERGIO CAMMARIERE. Oltre ai 4 Premi Tenco (tre alla carriera e uno all’operatore culturale), quest’anno è stato ripristinato il Premio “I suoni della canzone” vinto da GAETANO CURRERI degli STADIO che si esibirà, assieme allo storico gruppo musicale. Inedite anche le esibizioni di NINA ZILLI, LEVANTE e PETRA MAGONI che, accompagnate dagli GNU QUARTET, omaggeranno il maestro PINO DONAGGIO, vincitore del Premio Tenco 2019. Esibizione speciale anche per RON e per PEPPE VOLTARELLI & ALESSANDRO D’ALESSANDRO. Performance anche per FRIDA BOLLANI MAGONI. A chiudere la serata, il Premio Tenco 2019, ERIC BURDON, ex cantante dei The Animals e dei War che ha poi proseguito la sua importante carriera da solista, che sarà accompagnato dalla band CUSTODIE CAUTELARI.

Sabato 19 ottobre (ore 21)

Sul palco salirà il Premio Tenco 2019, GIANNA NANNINI, che ha in serbo un set a sorpresa esclusivo per la Rassegna. Nella stessa sera anche ROBERTO BRIVIO,  attore, cantante, cabarettista e chansonnier, membro dello storico gruppo I Gufi; poi MIMMO LOCASCIULLI, PEPPE VOLTARELLI & ALESSANDRO D’ALESSANDRO, DAVID RIONDINO la cantante e violoncellista SIMONA COLONNA e verrà consegnato il Premio Tenco 2019 Operatore culturale a FRANCO FABBRI.

Aperte le prevendite. Con l’abolizione del diritto di prevendita i biglietti hanno lo stesso prezzo sia in prevendita che al botteghino. Per info: sito Club Tenco; sito del Premio Tenco; oppure sul sito del Teatro Ariston di Sanremo.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 12/11/2019 alle ore 05:13.

Potrebbe interessarti anche: Nek in concerto a Sanremo: Il mio gioco preferito European tour, Imperia, 8 dicembre 2019 , Fabrizio Moro in concerto a Sanremo con Figli di nessuno Tour, Imperia, 19 dicembre 2019 , Paolo Conte in concerto a Sanremo: Live in Caracalla-50 Years of Azzurro, Imperia, 30 aprile 2020 , Canzoni & Campioni a Sanremo: star dello sport in sfida tra musica e solidarietà, Imperia, 28 novembre 2019

Scopri cosa fare oggi a Imperia consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Imperia.