Presentazione del libro Nico Orengo. Poeta della pagina e della vita - Imperia

Presentazione del libro Nico Orengo. Poeta della pagina e della vita - Soms di Grimaldi-Ventimiglia - Imperia

08/07/2019

Sabato 13 luglio 2019

Ore 18:00

TERMINATO

Imperia - Sabato 13 luglio 2019, alle ore 18, presso la Soms di Grimaldi-Ventimiglia, appuntamento con la presentazione del libro Nico Orengo. Poeta della pagina e della vita. Intervengono Albina Malerba e Federica Lorenzi. Introduce Enzo Barnabà.

Imperia - «Nico Orengo - Poeta della pagina e della vita». È il nuovo libro a cura di Alberto Cane e Francesco Improta per «Fusta Editore». Chi era Nico Orengo? Poeta, romanziere, autore di filastrocche e libri per ragazzi era nato il 24 febbraio 1944 dal marchese Vladi Orengo e da Casimira Incisa di Camerana. Ha trascorso l’infanzia e l’adolescenza nel Ponente Ligure, sua terra di elezione, dopo un soggiorno presso lo zio Giacomo, il critico Giacomo De Benedetti che influenzò probabilmente le sue scelte di vita, si è trasferito a Torino dove ha lavorato prima alla casa editrice Einaudi con cui ha pubblicato quasi tutti i suoi libri quindi a La Stampa dove ha curato per un ventennio l’inserto culturale Tuttolibri.

Imperia - Il libro è una raccolta di aneddoti, di ricordi, testimonianze, tra il serio e il faceto, a fior di labbra, in quel tono colloquiale e conviviale che caratterizzava i suoi incontri con gli amici del Piemonte e del Ponente Ligure a cui Nico era particolarmente legato. Un libro, come spiega Francesco Improta, chenasce dalla stima e dall’affetto per Nico Orengo da parte dei suoi amici più cari, che in questo modo hanno voluto rompere il silenzio, ingiustificato e immeritato, intorno al suo nome e alla sua figura. Vengonodescritte, in maniera colorita e divertente, cene chiassose e succulente, e performances artistiche che spesso vedevano impegnato tutto un paese, Isolabona, senza che mai venisse smarrita la matrice letteraria dell’evento; si leggano a tal proposito i testi di Alberto Cane, di Marco Cassini e di Paolo Veziano.

Bruno Quaranta, amico e collega di Nico Orengo a La Stampa, ad esempio, lo presenta come un dandy moderno che ha conservato per tutta la vita il suo animo di sognatore e di eterno fanciullo a tal punto da immaginarlo nella chiusa del suo pezzo impegnato in una diatriba letteraria con Cesare Pavese e il suo motto shakespearianoThe ripeness is all. Dall’intervento di Vittorio Coletti, professore universitario e filologo di chiara fama, nonché amico ed estimatore dello scrittore torinese, emerge l’amore e l’attaccamento di Nico a quel lembo del Ponente ligure a cui egli guarda con osti- nata felicità e ironia.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 21/10/2019 alle ore 05:00.

Potrebbe interessarti anche: Sanremo Marathon 2019: aperte le iscrizioni alla maratona , Imperia, 8 dicembre 2019 , Nek in concerto a Sanremo: Il mio gioco preferito European tour, Imperia, 8 dicembre 2019 , Francesco Renga in concerto a Sanremo: L'Altra Metà Tour, Imperia, 8 novembre 2019 , Fabrizio Moro in concerto a Sanremo con Figli di nessuno Tour, Imperia, 19 dicembre 2019

Scopri cosa fare oggi a Imperia consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Imperia.