Weekend Imperia Martedì 20 aprile 2004

La piramide verde

Avete presente la famosa , quella accanto all’Acquario? Una foresta tropicale in miniatura con piante e animali custoditi in una serra circoalre di vetro di circa 20 metri di diametro.
Ma l’idea della foresta sotto vetro non è nuova. I nostri vicini francesi hanno sviluppato un concetto simile più di una decina di anni fa. Si tratta del Parc Phoenix di Nizza, una delle attrazioni in tema più innovative della Costa Azzurra. Sembra addirittura che, al momento dell'inaugurazione, ospitasse la serra più grande del mondo, una gigantesca piramide di vetro alta 25 metri, che all'interno racchiude una ricostruzione di tanti ambienti tropicali. La foresta fluviale della Guyana Francese fa la parte del leone, assieme alla savana australiana e alla sala delle felci. Ma queste sono solo alcune delle aree a tema, che comprendono 7 ecosistemi differenti. I visitatori le attraversano su pulitissimi vialetti in totale contatto con la natura, passando su ponticelli o strettoie fra tronchi e piante, alcune delle quali assolutamente insolite, come le grandi Heliconia, le orchidee o i giganteschi fiori dell’Aristoclea, che attiranto gli insetti con l’odore di carogna. Ripugnante, mi direte, ma le piante sono talmente insolite e maestose da fuggire lo schifo.

In alcune delle serre laterali sono ospitate anche uccelli esotici. Un tempo c’erano anche le farfalle, ma alla mia ultima visita non erano presenti. In compenso trovate un piccolo acquario e un rettilario davvero niente male, con tante specie tropicali rappresentative.

Fuori dalla serra c’è un giardino enorme, un parco urbano particolarmente curato, con piante mediterranee, piscine, cascate, aree picnic per i bambini e una grande collezione di cactus.
In questa stagione il clima è davvero perfetto per la visita ma, data la distanza, è meglio combinare la gita con un .

L'entrata al Parc Phoenix costa solo 2 Euro, però tenete conto che da Genova dovete percorrere il tratto di autostrada più caro d’Italia al km.

Il gairdino si trova in Promedade des Anglais 405 ed è aperto dalle 9 alle 19.30 tutti i giorni. Per raggiungerlo è bene uscire a Nizza centro e seguire le indicazioni per il parco. È ben segnalato, quindi non è difficile trovarlo.
Vi allego il , che non è certo esauriente, ma sempre aggiornato.

Sopra: una mantide orchidea come quelle occasionalmente ospitate nel rettilario.
Sotto: panoramica della piramide
.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Ken il guerriero La leggenda di Hokuto Di Takahiro Imamura Animazione 2006 Le guerre nucleari hanno devastato il pianeta, uccidendo ogni forma di vita al di fuori di quella umana. I sopravvissuti vivono in lande aspre e desolate, cercano di nascondersi dalla furia del malvagio Sauzer, sacro imperatore della scuola di Nanto,... Guarda la scheda del film