Triora entra nel club dei Villaggi degli Alpinisti: unico in Liguria, è il solo con vista mare

facebook.com/Comune-Triora

Imperia, 14/04/2021.

Anche in Liguria ora c'è un Villaggio degli Alpinisti: è il borgo di Triora (Imperia), che il 6 marzo 2021 è entrato ufficialmente nel gruppo dei Bergsteigerdörfer, il prestigioso circuito di località di montagna i cui membri sono rigorosamente selezionati da Club Alpino Italiano e Alpenverein Südtirol (Italia), Club Alpino Svizzero (Svizzera), Österreichischer Alpenverein (Austria), Deutscher Alpenverein (Germania) e Planinska Zveza Slovenije (Slovenia).

Nato nel 2008, il progetto Bergsteigerdörfer mira a promuovere un turismo di montagna all'insegna della sostenibilità. I Villaggi degli Alpinisti, di conseguenza, devono essere luoghi che si siano «conservati intatti nella cultura e nelle tradizioni», che si trovino «immersi nella natura incontaminata» e siano caratterizzati da «un territorio modellato dalle forme di una armoniosa antropizzazione», e che stimolino i visitatori «a un approccio virtuoso e al rispetto dell’ambiente». Una descrizione, questa, che calza a pennello al borgo di Triora, il cui territorio comunale - il più esteso della provincia di Imperia - è situato a 780 metri sul livello del mare nella Valle Argentina (e in minima parte nella vallata del torrente Tanarello, dove si trova la frazione di Monesi di Triora che ospita, tra l'altro, l'unica stazione sciistica della Liguria di Ponente).

La fama di Triora è dovuta all'appellativo di paese delle streghe: qui, infatti, nella seconda metà del XVI secolo diverse donne furono bruciate sul rogo perché accusate di stregoneria. Un evento tragico che ha dato al paese una nomea sinistra, ma che negli ultimi anni ha anche portato molti turisti attratti dai tanti eventi a tema, dai vari appuntamenti di Halloween alla festa delle streghe Strigora, che si tiene ad agosto. Recentemente ha avuto molta eco la notizia della messa in vendita, da parte del Comune di Triora, di case a un euro.

Come Villaggio degli Alpinisti, Triora ha una meravigliosa peculiarità: tra i 35 paesi attualmente presenti nel circuito dei Bergsteigerdörfer è in assoluto l'unico da cui si può vedere bene il mare. Oltre a Triora quest'anno sono entrati a far parte del ristretto gruppo anche il paese piemontese di Balme, le località austriache di Göriach e Steinberg am Rofan, il paese svizzero Sankt Antönien e le frazioni di Lavin, Guarda e Ardez, nel cantone dei Grigioni. 

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter