Pizzeria Senese, la pizza di qualità a Sanremo lungo la ciclabile (anche da asporto o a domicilio) - Imperia

Pizzeria Senese, la pizza di qualità a Sanremo lungo la ciclabile (anche da asporto o a domicilio)

Food Imperia Lunedì 1 febbraio 2021

© facebook.com/pizzeriasenese

Progetto di supporto alle realtà del territorio in collaborazione con Timossi Academy

Imperia - Era il 14 gennaio 2020 quando a Sanremo, a due passi dal mare e dalla famosa pista ciclabile, apriva i battenti la Pizzeria Senese (via Scoglio 14, 0184 1897825). Una pizzeria dall'animo partenopeo, allegra e verace come il titolare Giovanni Senese, con una solida esperienza legata alla tradizionale pizza napoletana ma con un approccio decisamente contemporaneo. A neanche due mesi dall'inaugurazione è stato il Covid a interrompere l'attività di Giovanni e del suo staff, che però non si sono dati per vinti e hanno tenacemente portato avanti il loro progetto. 

«Nell'ultimo anno abbiamo avuto grosse difficoltà», afferma Giovanni Senese, «come del resto le hanno avute tantissime altre attività simili alla nostra: il mondo della ristorazione è stato il più colpito in assoluto dalle restrizioni anti Covid». E se per molti, dopo il lockdown e le successive chiusure dei ristoranti, la conversione all'asporto e al delivery è stato l'approdo naturale, per Giovanni il passaggio non è stato altrettanto immediato. «La mia filosofia è quella di trasmettere emozioni ai clienti offrendo prodotti eccellenti sia da mangiare, sia da vedere, e questa tipologia di lavoro mal si sposava con l'asporto e la consegna a domicilio perché un conto è servire un prodotto a tavola, un altro trasportarlo in un cartone per la pizza», racconta: «prima di introdurre questi servizi abbiamo studiato ogni dettaglio, a partire dall'impasto per la pizza, e con piccoli accorgimenti ora possiamo garantire la qualità dell'offerta anche a casa».

L'eccellenza della pizza e dei piatti della Pizzeria Senese è ciò a cui Giovanni tiene di più. «Utilizziamo prodotti rigorosamente stagionali e di nostra produzione», spiega: «all'interno del ristorante c'è un orto dove io stesso coltivo verdure e ortaggi, e abbiamo anche a disposizione un terreno agricolo dove in questo periodo stanno già crescendo i prodotti per il menù primaverile». Nulla è lasciato al caso, dunque, e a rimarcare la professionalità di Giovanni Senese c'è anche l'aver saputo trarre cose positive da un periodo così negativo come i mesi della pandemia: «ho approfittato delle chiusure per ultimare il mio progetto e fare qualche lavoro per migliorare l'offerta del locale. Attualmente stiamo allestendo un secondo forno a legna e ampliando il dehors all'aperto che si affaccia direttamente sulla ciclabile di Sanremo».

Ampia e spaziosa, la Pizzeria Senese conta circa 300 posti a sedere, di cui 180 in un dehors coperto all'esterno. La proposta è quella di una pizza contemporanea e il menù è davvero ampio: ci sono ovviamente le pizze classiche, ma anche quelle rivisitate in maniera creativa (le cosiddette gourmet), e poi quelle di stagione che sono il fiore all'occhiello dell'offerta. Un reparto della pizzeria è inoltre riservato al Gluten Free, dando l'opportunità ai celiaci di assaporare un'ottima pizza contemporanea senza glutine.

Tra le pizze di stagione che si possono ordinare in questo periodo invernale spiccano la Profumi di Piemonte (con crema di topinambur, patate alla cenere, salsiccia di Bra e tartufo nero uncinato) e la Aria d'Inverno (con mozzarella, broccoli in due consistenze, filetti di acciughe di Cetara e gel di mandarino). Non solo pizza, però: l'offerta gastronomica della Pizzeria Senese comprende anche diversi piatti della tradizione mediterranea, anch'essi rivisitati in chiave contemporanea: si va dalla Pasta e patate con totani al Risotto burro e salvia con tartare di gambero di Sanremo, fino a Sua maestà il calamaro con maionese di rapa rossa.

Le specialità della Pizzeria Senese possono essere accompagnate da vini di qualità - grazie alla proficua collaborazione con l'azienda Timossi - e birre artigianali. E le novità non finiscono qui: «abbiamo in cantiere anche altri progetti, da attuare quando potremo tornare ad avere una vita normale», rivela Giovanni, «anche a livello di accademia». 

Per restare aggiornati sulle attività e le iniziative della Pizzeria Senese di Sanremo ci sono le pagine ufficiali Facebook e Instagram, dove Giovanni pubblica regolarmente nuovi e stuzzicanti contenuti, ma anche i siti pizzeriasenese.it e napoletanapizza.it. E poi c'è il numero di telefono 0184 1897825, indispensabile fare ordinazioni (sia d'asporto, sia a domicilio) e per prenotare un tavolo in piena sicurezza nei giorni in cui è consentita l'apertura dei ristoranti.

Scopri cosa fare oggi a Imperia consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Imperia.