Catamarano collegherà Ventimiglia a Monaco: viaggio in 10 minuti - Imperia

Catamarano collegherà Ventimiglia a Monaco: viaggio in 10 minuti

Attualità Imperia Lunedì 4 gennaio 2021

Imperia - Le foto apparse sui social hanno destato curiosità. Sono quelle del catamarano a motore, appena uscito dai cantieri navali de La Rochelle in Francia, che collegherà il porto di Ventimiglia Cala del Forte con il Principato di Monaco. Si tratta del primo vero collegamento via mare tra le due città. Un mezzo veloce che, in condizioni meteo ottimali, può viaggiare fino a 48 nodi: questo significa essere in 8-10 minuti nel Principato di Monaco. Il catamarano è acquistato da Porti di Monaco - Cala del Forte e costituisce il primo vero collegamento via mare tra le due città, in vista di un servizio navetta più concreto e strutturato.

Ansa ha riportato l'annuncio dell'ad del porto di Cala del Forte, a Ventimiglia, Gian Battista Borea D'Olmo, a margine dell'ingresso della prima imbarcazione. "Non sappiamo ancora se si tratterà di un servizio di trasporto quotidiano, molto dipenderà dalle richieste. Il catamarano dovrebbe arrivare tra fine febbraio e marzo del 2021".

L'autostrada del mare fu un'idea del sindaco Gaetano Scullino già nel 2007: l’esempio dell’aliscafo può diventare l'apripista a un nuovo mezzo di trasporto via mare più strutturato, un servizio navetta per i tanti pendolari transfrontalieri e anche un'attrattiva turistica importante. E potrebbe, in futuro, in una visione più ampia, collegare tutti i porti da Imperia a Cannes. Al momento, l'idea è di collegare Ventimiglia a Monaco in 10 minuti.

Scopri cosa fare oggi a Imperia consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Imperia.