Run for the Whales 2020: Sanremo Marathon apre le iscrizioni alla mezza di giugno

Imperia, 25/03/2020.

In un momento difficile come quello attuale, in cui tutti sono invitati a rispettare le misure di contenimento del Coronavirus (#iorestoacasa), il comitato organizzatore della Sanremo Marathon lancia un messaggio positivo per il futuro attraverso l'apertura delle iscrizioni alla quinta edizione della Run for the Whales in calendario sabato 20 giugno 2020 a Sanremo.

«Questo vuole essere un modo per proiettarci verso un futuro migliore - dicono gli organizzatori - nella speranza che presto questa emergenza possa terminare e che il Coronavirus, con il comportamento responsabile di tutti, venga sconfitto». Le iscrizioni sono quindi aperte a partire da mercoledì 25 marzo sul sito ufficiale della Run for the Whales.

Come da tradizione il programma prevede la Mezza Maratona (Fidal), con partenza da San Lorenzo al Mare e arrivo a Sanremo dopo aver percorso la pista ciclopedonale ed aver attraversato i vari comuni presenti lungo il tracciato (Costarainera, Cipressa, Santo Stefano al Mare, Riva Ligure e Taggia); la 10 Km (non competitiva), che parte da Bussana Mare e interessa la parte finale della pista ciclabile; e la Family Run di circa 3 Km. Le gare, curate sotto il profilo tecnico dall’Asd Pro San Pietro, prendono il via contemporaneamente alle ore 18.30.

L’evento sportivo rappresenta anche un momento di promozione turistica per il territorio e le sue bellezze, con l’auspicio che terminata l’attuale emergenza possa contribuire al rilancio del ponente ligure e delle sue attività produttive. La manifestazione è nata nel 2016 su iniziativa dell’Istituto Tethys Onlus in collaborazione con il comitato organizzatore della Sanremo Marathon (in programma, invece, domenica 6 dicembre 2020). A caratterizzare la Run for the Whales è infatti anche il messaggio di tipo ambientale legato alle balene ed ai delfini che vivono nel Mar Ligure. Si tratta di una charity marathon che vuole portare l’attenzione sull’incredibile ricchezza rappresentata dai cetacei che vivono nel Santuario Pelagos. Partecipando alla Run for the Whales si sostiene infatti la ricerca sui cetacei dei nostri mari, perché una parte della quota di iscrizione viene devoluta all’Istituto Tethys Onlus che da oltre trent’anni ne studia e monitora le diverse popolazioni.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter