Riapre la Via del Sale tra Limone Piemonte e Monesi: date 2019, orari e info

facebook.com/viadelsalesaltroad

Imperia, 28/06/2019.

Una zona di forte suggestione, una delle strade più caratteristiche incastonata tra le montagne: sabato 29 giugno 2019 riapre l’Alta Via del Sale tra Limone Piemonte e Monesi, antico tracciato d’alta quota immerso nelle Alpi Marittime e che collega Piemonte, Liguria e Provence Alpes Côte d’Azur. Il percorso, oggi percorribile in sicurezza per chi ama le escursioni a piedi o in mountain bike e in alcuni giorni della settimana anche con quad, moto e fuoristrada, resta aperto fino a domenica 13 ottobre (meteo e nevicate autunnali permettendo). L'orario di apertura va dalle 8 alle 20, con ultimo passaggio alle 18.

Il percorso Limone-Monesi è uno splendido itinerario che si snoda tra i 1.800 e i 2.100 metri di altitudine, su un’antica strada militare completamente sterrata. Il tracciato, che collega i due paesi,  presenta una lunghezza complessiva di 39 km, ed è aperto al transito nei mesi estivi e autunnali. Accessibile liberamente da escursionisti e cicloturisti, la strada è aperta anche ai mezzi motorizzati previo versamento di un pedaggio. Anche se in autunno, in caso di nevicate in quota, la strada potrebbe chiudere anticipatamente. La strada viene chiusa ai veicoli a motore tutti i martedì e i giovedì: in questi giorni, è accessibile a piedi o in bicicletta. La novità 2019 è un nuovo servizio di trasporto: in jeep 4x4 sulla Via del sale da Limone al rifugio Don Barbera (costo: 70 euro a persona).

Il percorso attraversa luoghi incantevoli come la suggestiva area delle Carsene con i suoi paesaggi lunari, gli ambienti incontaminati delle Aree protette delle Alpi Marittime e del Parco delle Alpi Liguri caratterizzati da una ricca biodiversità, il suggestivo Bosco delle Navette e le fortificazioni militari di fine ottocento. Il fascino dei molti scorci panoramici che accompagnano il viaggiatore imprime ricordi indelebili che spingono a frequentare nuovamente questo affascinante tracciato.

L’accesso tra le località Le Navette (Briga Alta) e Cabanaira (Limone Piemonte) è soggetto a un permesso di transito. I permessi giornalieri sono rilasciati direttamente alle postazioni di controllo fisse situate nelle località sopra menzionate. Sono soggette al pagamento in contanti di una somma che rappresenta il contributo alle spese di gestione e di manutenzione della strada, fissato a: 15 euro per gli autoveicoli, motoveicoli e quad. Invariata dunque la tariffa per le auto, mentre è aumentata di 5 euro quella per i veicoli a motore di categoria C2 (motoveicoli e quad) che passa da 10 a 15 euro (rispetto allo scorso anno). Tariffe valide per gli anni 2019, 2020 e 2021. I permessi giornalieri sono limitati ad un massimo di 80 macchine e 140 moto o quad. Numero di telefono punto di accesso di Limone: +39 366 6815 384.

Di A.S.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter