I capolavori di Monet tornano in Liguria: in mostra le opere realizzate in Riviera

Wikipedia commons

Imperia, 30/04/2019.

Bordighera e Dolceacqua, nell'imperiese, hanno dedicato al pittore impressionista Claude Monet, 135 anni dopo il suo soggiorno in Riviera, la mostra Monet, ritorno in Riviera, in due luoghi d'eccezione. Dal 30 aprile, 3 capolavori sono esposti al pubblico fino al 31 luglio 2019 al Castello dei Doria di Dolceacqua e a Villa Regina Margherita a Bordighera. Due provengono dal Musèe Marmottan Monet di Parigi e ritraggono il ponte e il castello di Dolceacqua (Le Château de Dolceacqua) e una veduta sul Beodo di Bordighera Vallée de Sasso. Effet de soleil. La terza Monaco, vu de Roquebrune, proviene dalla collezione del Principe Alberto di Monaco.

I dipinti sono stati realizzati nel 1884, quando Monet si innamorò della Riviera ligure. "Queste palme mi fanno dannare, e poi i motivi sono estremamente difficili da riprodurre, da trasferire sulla tela, è tanto folto dappertutto; delizioso da vedere, si può passeggiare indefinitamente sotto palme, aranci, limoni e anche sotto gli splendidi ulivi, ma quando si cercano soggetti è molto difficile", scrisse Monet.

La mostra, in entrambi i luoghi, propone un percorso espositivo, fotografico, documentario e multimediale che racconta l’esperienza di Monet in Liguria. Inoltre, si possono ammirare fotografie provenienti dalle collezioni pubbliche e private come ulteriore percorso artistico nella Riviera tra fine ottocento e Inizio Novecento.

Un amore unico quello nato tra Monet e la riviera ligure di ponente. Monet rimase molto affascinato dalla bellezza di questi paesaggi tra mare e collina, e dalla loro vegetazione, molto difficile da riprodurre. Ora, dopo 135, tornano in Liguria 3 capolavori che Monet dipinse proprio durante il soggiorno nel ponente ligure. In mostra Vallée de Sasso, effet de soleil, dove le palme difficili da riprodurre su tela - come scriveva proprio Monet - opera che raccoglie la rigogliosa vegetazione di una Bordighera. Le Château de Dolceacqua con il suo ponte vecchio dalla forma arcuata e Monte Carlo vu de Roquebrune.

Di A.S.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter