Weekend Imperia Lunedì 5 settembre 2016

Vele d'epoca: le Signore del mare attraccano a Imperia

di

Genova - Da mercoledì 7 a domenica 11 settembre le Signore del mare tornano a Imperia per celebrare i trent’anni (1986-2016) di Vele d’Epoca.

Alla sua 19esima edizione, il raduno costituisce la terza tappa in Mediterraneo del Panerai Classic Yachts Challenge, circuito internazionale di regate riservato alle barche a vela d’epoca e classiche.

L’edizione del trentennale vedrà la presenza di due madrine d’eccezione a rappresentare Imperia e la sua tradizione sportiva legata al nuoto e alla nautica: Giulia Emmolo e Giulia Gorlero, rispettivamente attaccante e portiere del Setterosa della nazionale femminile di pallanuoto, tornate vittoriose dai Giochi Olimpici appena chiusi a Rio De Janeiro con la medaglia d’argento al collo.

Più di 70 saranno le barche ormeggiate in banchina. Tra di loro, spiccano alcuni scafi già presenti a Imperia nel 1986, si tratta di Alzavola, Caroly, Mariette, Vistona. Proprio quest’ultima celebrerà i suoi 80 anni nel 2017, mentre le 80 primavere spettano di diritto a Eilean, il ketch bermudiano datato 1936 e di proprietà di Officine Panerai, ma anche a Rhea e Latifa, entrambe classe 1936.

Festeggiano il secolo di vita in mare, infine, Chinook e Rowdy. Tra le barche che per la prima volta parteciperanno al Raduno di Imperia, Spartan, costruita negli Stati Uniti nel 1913 e al suo primo circuito in Mediterraneo, Resolute Salmon, vincitrice nel 1976 della One Ton Cup e da anni sanremese di adozione e Enterprise del 1939. Due 12 metri saranno presenti in banchina a segnare il passato e gli anni recenti della Coppa America: l’italiana Emilia, classe 1930, e Kookaburra III, Spirit of tradition del 1986, al suo primo Raduno imperiese. Ancora una volta, la Marina Militare ha confermato la sua partecipazione: saranno a Imperia, oltre a Caroly, anche Stella Polare, Capricia e Artica II.

La Marina Militare sarà inoltre presente al Parco O.R. con una mostra di modelli navali in scala 1:100 tra cui Nave Vespucci, Nave Palinuro, Orsa Maggiore, Capricia, Sagittario.

Tra mostre fotografiche, musica, presentazioni e una sfida culinaria che coinvolgerà gli equipaggi, gli eventi a terra si candidano ad animare la vita in banchina dopo le faticose prove in mare.

Culmine della festa: lo spettacolo pirotecnico nella serata conclusiva di sabato e la Grande Parata nel golfo di Oneglia durante la mattinata di domenica.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Nessuno come noi Di Volfango De Biasi Commedia Italia, 2018 Betty è un’insegnante di liceo bella, anticonformista e single per scelta. Umberto è un noto docente universitario, affascinante, strafottente alle prese con un matrimonio noioso e privo di passione. I due si incontrano per la prima volta quando Umberto... Guarda la scheda del film