Weekend Imperia Venerdì 2 settembre 2016

Sanremo Art & Comics 2016: gli incontri con gli autori

di
© Filippo Scòzzari
Altre foto

Genova - Da venerdì 9 a domenica 11 settembre Sanremo diventa la capitale del fumetto. Torna, nella città dei Fiori, Sanremo Art & Comics: esposizioni, incontri con gli autori e mostra-mercato.

Svariati gli appuntamenti che vedranno gli amanti delle anime faccia a faccia con i loro autori preferiti: parlando di fumetto in 3D e Diabolik, immergendosi tra le 100 anime più rare, fino all'incontro con Bruno Bozzetto (tutti gli incontri si svolgeranno sabato 10 e domenica 11 nella Sala Ranuncolo del Palafiori e saranno moderati da Giuseppe Pollicelli, direttore artistico di Sanremo Art & Comics).

Il programma degli incontri:

Sabato 10 settembre

  • Ore 11.00
    Il fumetto in 3D. Le miniature d’autore di Davide Fogliadini
    Davide Fogliadini racconterà come nascono le sue sculture ispirate ai fumetti per poi dedicarsi assieme a Sergio Tisselli a una jam session in cui i due artisti, usando la stessa gamma di colori, realizzeranno una doppia versione del volto di un celebre eroe del fumetto, quella in due dimensioni e quella in 3D.
  • Ore 15.30
    Da Diabolik a DK
    Si discute del presente e del futuro del Re del Terrore con Emanuele Barison, disegnatore di Diabolik, e con Lorenzo Altariva, animatore e fondatore, esattamente vent’anni fa, del Diabolik Club.
  • Ore 17.30
    Top 100
    Sergio Pignatone, editore e commerciante di fumetti d’epoca e tavole originali, e i collezionisti Mauro Zamuner, Massimo Giudici e Sergio Cavallerin raccontano i segreti, le caratteristiche salienti, il valore e il grado di rarità dei cento pezzi più ricercati dai collezionisti italiani di fumetti. Un vero e proprio tesoro di carta dal fascino irresistibile.

Domenica 11 settembre

  • Ore 11.00
    Bruno Bozzetto. West and Soda
    Conversazione con Bruno Bozzetto a oltre mezzo secolo dall’uscita del suo lungometraggio West and Soda, capolavoro del cinema d’animazione che dal 1965 a oggi non è invecchiato di un giorno. Partecipa lo scultore Alessandro Zecca.
  • Ore 15.30
    Jordi Bernet. Chiara, Torpedo & Co.
    Incontro con lo spagnolo Jordi Bernet, artista eclettico, virtuoso del bianco e nero con più di cinquant’anni di carriera alle spalle e fumettista tra i più importanti a livello internazionale. Al dialogo con Bernet parteciperà il disegnatore Sergio Tisselli, maestro dell’acquarello.
  • Ore 17.30
    Scòzzari Says
    Una chiacchierata con Filippo Scòzzari per ripercorrere la sua lunga carriera e rievocare, attraverso la voce di un protagonista di primissimo piano, alcuni tra i momenti cruciali degli ultimi quarant’anni di storia del fumetto italiano.

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

The children act Il verdetto Di Richard Eyre Drammatico 2017 Giudice dell'Alta Corte britannica, Fiona Maye è specializzata in diritto di famiglia. Diligente e persuasa di fare sempre la cosa giusta, in tribunale come nella vita, deve decidere del destino di Adam Henry, un diciassettenne testimone di Geova... Guarda la scheda del film