Weekend Imperia Venerdì 2 settembre 2016

Sanremo Art & Comics 2016: gli incontri con gli autori

di
© Filippo Scòzzari
Altre foto

Genova - Da venerdì 9 a domenica 11 settembre Sanremo diventa la capitale del fumetto. Torna, nella città dei Fiori, Sanremo Art & Comics: esposizioni, incontri con gli autori e mostra-mercato.

Svariati gli appuntamenti che vedranno gli amanti delle anime faccia a faccia con i loro autori preferiti: parlando di fumetto in 3D e Diabolik, immergendosi tra le 100 anime più rare, fino all'incontro con Bruno Bozzetto (tutti gli incontri si svolgeranno sabato 10 e domenica 11 nella Sala Ranuncolo del Palafiori e saranno moderati da Giuseppe Pollicelli, direttore artistico di Sanremo Art & Comics).

Il programma degli incontri:

Sabato 10 settembre

  • Ore 11.00
    Il fumetto in 3D. Le miniature d’autore di Davide Fogliadini
    Davide Fogliadini racconterà come nascono le sue sculture ispirate ai fumetti per poi dedicarsi assieme a Sergio Tisselli a una jam session in cui i due artisti, usando la stessa gamma di colori, realizzeranno una doppia versione del volto di un celebre eroe del fumetto, quella in due dimensioni e quella in 3D.
  • Ore 15.30
    Da Diabolik a DK
    Si discute del presente e del futuro del Re del Terrore con Emanuele Barison, disegnatore di Diabolik, e con Lorenzo Altariva, animatore e fondatore, esattamente vent’anni fa, del Diabolik Club.
  • Ore 17.30
    Top 100
    Sergio Pignatone, editore e commerciante di fumetti d’epoca e tavole originali, e i collezionisti Mauro Zamuner, Massimo Giudici e Sergio Cavallerin raccontano i segreti, le caratteristiche salienti, il valore e il grado di rarità dei cento pezzi più ricercati dai collezionisti italiani di fumetti. Un vero e proprio tesoro di carta dal fascino irresistibile.

Domenica 11 settembre

  • Ore 11.00
    Bruno Bozzetto. West and Soda
    Conversazione con Bruno Bozzetto a oltre mezzo secolo dall’uscita del suo lungometraggio West and Soda, capolavoro del cinema d’animazione che dal 1965 a oggi non è invecchiato di un giorno. Partecipa lo scultore Alessandro Zecca.
  • Ore 15.30
    Jordi Bernet. Chiara, Torpedo & Co.
    Incontro con lo spagnolo Jordi Bernet, artista eclettico, virtuoso del bianco e nero con più di cinquant’anni di carriera alle spalle e fumettista tra i più importanti a livello internazionale. Al dialogo con Bernet parteciperà il disegnatore Sergio Tisselli, maestro dell’acquarello.
  • Ore 17.30
    Scòzzari Says
    Una chiacchierata con Filippo Scòzzari per ripercorrere la sua lunga carriera e rievocare, attraverso la voce di un protagonista di primissimo piano, alcuni tra i momenti cruciali degli ultimi quarant’anni di storia del fumetto italiano.

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

La donna elettrica Di Benedikt Erlingsson Drammatico 2018 Halla è una donna dallo spirito indipendente che ha superato da un bel po' la quarantina. Dietro la tranquillità della sua routine si nasconde però un'altra identità che pochi conoscono. Conosciuta come "la donna della montagna",... Guarda la scheda del film