Weekend Imperia Sabato 20 agosto 2016

Strigora 2016, il programma della festa delle streghe

di
Strega
© shutterstock

Genova - Domenica 21 agosto, l'antico borgo di Triora torna ad animarsi di mistero e suggestioni con l'edizione 2016 di Strigòra: per tutta la giornata, mercatino medievale, musica, spettacoli teatrali e concerti.

Da oltre 25 anni il paese dell'entroterra del Ponente Ligure è assurto a notorietà nazionale quale paese delle streghe, in virtù del processo ad alcune donne negli anni 1587-1589, ampiamente documentato. Nell'anno 2001 è nata così, quasi per caso, Strigòra (parola composta da streghe e Triora, che può anche magicamente significare bocche delle streghe): anche quest'anno l'appuntamento viene riproposto grazie all'impegno ed alla collaborazione fra il Comune e l'Associazione Turistica Pro Triora.

La giornata ha inizio alle ore 10.00 con l'apertura del tradizionale mercatino medievale: alcune decine di espositori dislocati sulle spianate, e fino alle immediate vicinanze del borgo antico, danno la possibilità di acquistare prodotti tipici, oggetti artigianali, opere artistiche, libri, streghe, streghine e streghette di ogni genere.
Nel pomeriggio, alle ore 15.00, prendono il via le animazioni a cura della Baz Animation con lo spettacolo Il ritorno di Teodora, la strega di Triora, tra giochi, animazioni, balli di gruppo, magia e mangiafuoco. Lo spettacolo, della durata di circa due ore, viene ripetuto alle ore 17.00.

Nel frattempo, alle ore 16.00, sotto i portici dell'ospedale inizia la musica con Summertime Jazz Duo, che offre un programma dei migliori brani dal repertorio jazzistico classico: Duke Ellington, Cole Porter, John Coltrane. Nella piazzetta del Mercato, invece, l'appuntamento è con le canzoni dialettali e di cantautori del trio Bruti e Boi, mentre alla Cabotina gli ArDuo interpretano i classici della musica napoletana e musica da ballo occitana e francese, musica dal Mediterraneo e altri temi famosi.

In serata, alle ore 21.00, va poi in scena lo spettacolo itinerante Undilandandà?, a cura del Teatro del Banchero con la regia di Giorgia Brusco. Adatto a grandi e piccini, lo spettacolo parte dal Museo Etnografico e della Stregoneria.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il tuo ex non muore mai Di Susanna Fogel Commedia U.S.A., 2018 Due amiche del cuore si ritroveranno improvvisamente e involontariamente coinvolte in un roccambolesco complotto internazionale. La causa di tutto? Un ex... come al solito! L’ex fidanzato di Audrey, spia in incognito, ritorna dal passato in cerca... Guarda la scheda del film