Weekend Imperia Sabato 20 agosto 2016

Strigora 2016, il programma della festa delle streghe

di
Strega
© shutterstock

Genova - Domenica 21 agosto, l'antico borgo di Triora torna ad animarsi di mistero e suggestioni con l'edizione 2016 di Strigòra: per tutta la giornata, mercatino medievale, musica, spettacoli teatrali e concerti.

Da oltre 25 anni il paese dell'entroterra del Ponente Ligure è assurto a notorietà nazionale quale paese delle streghe, in virtù del processo ad alcune donne negli anni 1587-1589, ampiamente documentato. Nell'anno 2001 è nata così, quasi per caso, Strigòra (parola composta da streghe e Triora, che può anche magicamente significare bocche delle streghe): anche quest'anno l'appuntamento viene riproposto grazie all'impegno ed alla collaborazione fra il Comune e l'Associazione Turistica Pro Triora.

La giornata ha inizio alle ore 10.00 con l'apertura del tradizionale mercatino medievale: alcune decine di espositori dislocati sulle spianate, e fino alle immediate vicinanze del borgo antico, danno la possibilità di acquistare prodotti tipici, oggetti artigianali, opere artistiche, libri, streghe, streghine e streghette di ogni genere.
Nel pomeriggio, alle ore 15.00, prendono il via le animazioni a cura della Baz Animation con lo spettacolo Il ritorno di Teodora, la strega di Triora, tra giochi, animazioni, balli di gruppo, magia e mangiafuoco. Lo spettacolo, della durata di circa due ore, viene ripetuto alle ore 17.00.

Nel frattempo, alle ore 16.00, sotto i portici dell'ospedale inizia la musica con Summertime Jazz Duo, che offre un programma dei migliori brani dal repertorio jazzistico classico: Duke Ellington, Cole Porter, John Coltrane. Nella piazzetta del Mercato, invece, l'appuntamento è con le canzoni dialettali e di cantautori del trio Bruti e Boi, mentre alla Cabotina gli ArDuo interpretano i classici della musica napoletana e musica da ballo occitana e francese, musica dal Mediterraneo e altri temi famosi.

In serata, alle ore 21.00, va poi in scena lo spettacolo itinerante Undilandandà?, a cura del Teatro del Banchero con la regia di Giorgia Brusco. Adatto a grandi e piccini, lo spettacolo parte dal Museo Etnografico e della Stregoneria.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Le ereditiere Di Marcelo Martinessi Drammatico Paraguay, Germania, Uruguay, Brasile, Norvegia, Francia, 2018 Chela e Chiquita, entrambe discendenti da famiglie agiate, convivono da oltre trent’anni. Dopo un tracollo finanziario, sono costrette a vendere un po’ alla volta i beni ereditati. Quando Chiquita viene arrestata con un’accusa di frode, Chela è... Guarda la scheda del film