Weekend Imperia Venerdì 18 dicembre 2015

Natale 2015: cosa fare a Imperia e provincia

di
Natale
© shutterstock

Genova - Le luci si sono accese. Gli addobbi fanno capolino dalle finestre, e alberi e presepi si mostrano nelle piazze e nelle vie delle città. La magia del Natale è arrivata, accompagnata dalla musica e dagli appuntamenti della tradizione.

A Bordighera c'è Christmas Town: la festa che da venerdì 18 a domenica 20 dicembre anticipa il Natale. Per tre giorni, dalle 10 alle 19, la città delle palme si trasforma nella casa di Babbo Natale e nel villaggio natalizio del divertimento, dell'animazione e dello shopping. La città viene addobbata con luci e colori natalizi, in cui si trovano stand di articoli da regalo, giocattoli, stelle di Natale, dolci tipici delle feste. In mezzo a tutto, nella sua stanza, sul trono rosso, Babbo Natale che si fa fotografare con tutti i bimbi, ascolta e prende in consegna le letterine dei piccoli visitatori. Nel programma, oltre dieci laboratori a tema per i più piccini, recite, cori e musica di Natale. E ancora, mercatino enogastronomico, street food e prelibatezze.

A Imperia, all’intero della Pinacoteca Civica, è visibile, fino a mercoledì 6 gennaio 2016, la Natività: un'acquaforte di Asplanato ispirata ad alcune opere di Rembrandt. Nella Pinacoteca è inoltre visitabile lo storico presepe.

Sabato 19 dicembre, il Club Tenco, festeggia il Natale con Estensioni: poesia al femminile in canzoni. Al Casinò di Sanremo una serata di musica e parole con ospiti nazionali e internazionali, da Alessio Arena, Sìlvia Comes, Vittorio De Scalzi, Ruth Horáčková, M'Barka Ben Taleb, Tamar McLeod Sinclair, Fausto Mesolella e Julija Zigansina.

Spirituals e canti della tradizione natalizia risuonano a Sanremo, alle 21.15 nella Chiesa nostra Signora degli Angeli per il Concerto di Natale. A suonare, l'Orchestra Sinfonica di Sanremo, diretta dal maestro Giancarlo De Lorenzo e con la voce del soprano Gabriella Costacoro. Ingresso libero.

A Cervo, giovedì 24 dicembre, alle 20, il borgo diventa lo sfondo di un presepe vivente idealmente ambientato intorno alla fine del XIX secolo. Le note della zampogna di Nino Carriglio e quelle della ciaramella di Paolo Marino si diffondono dalla piazza dei Corallini, richiamando il pubblico. Un momento suggestivo che culmina con la tradizionale messa di mezzanotte e lo scambio di auguri con vin brullè , panettone e cioccolata calda.

A Diano Marina, nella spiaggia accanto al porticciolo turistico, alle 23.30 di giovedì 24, Gesù Bambino arriva dal mare. A portarlo in braccio i sub dell'associazione Diano Sub. A seguire Messa di mezzanotte nella Chiesa Parrocchiale.

A San Bartolomeo al Mare, da venerdì 25 a mercoledì 6 gennaio dalle 15 alle 18, nell'oratorio della Divina Misericordia c'è la mostra dei Presepi. Mentre, in piazza Torre Santa Maria da sabato 26, mercatini con vinbrulé, panettone e cioccolata calda. Aspettando la Befana tra falò, cimento e animazione per i più piccoli. E poi concerti e passeggiate

A Cervo, domenica 27 dicembre dalle 15 alle 19, il borgo rivive con Il Natale d'altri tempi: animazione in tutto il borgo con la partecipazione delle associazioni del territorio, degli operatori turistici e commerciali, di alunni e docenti della Scuola Primaria e della popolazione. Partendo dalla via Aurelia, si possono trovare diverse ambientazioni, antichi mestieri, degustazione di prodotti tipici, mostre e laboratori.

Per finire aspettando il capodanno, martedì 29 dicembre alle 17, con la musica dei Valzer di Strauss, al Teatro dell'Opera del Casinò di Sanremo.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Nessuno come noi Di Volfango De Biasi Commedia Italia, 2018 Betty è un’insegnante di liceo bella, anticonformista e single per scelta. Umberto è un noto docente universitario, affascinante, strafottente alle prese con un matrimonio noioso e privo di passione. I due si incontrano per la prima volta quando Umberto... Guarda la scheda del film