Weekend Imperia Venerdì 18 dicembre 2015

Natale 2015: cosa fare a Imperia e provincia

di
Natale
© shutterstock

Genova - Le luci si sono accese. Gli addobbi fanno capolino dalle finestre, e alberi e presepi si mostrano nelle piazze e nelle vie delle città. La magia del Natale è arrivata, accompagnata dalla musica e dagli appuntamenti della tradizione.

A Bordighera c'è Christmas Town: la festa che da venerdì 18 a domenica 20 dicembre anticipa il Natale. Per tre giorni, dalle 10 alle 19, la città delle palme si trasforma nella casa di Babbo Natale e nel villaggio natalizio del divertimento, dell'animazione e dello shopping. La città viene addobbata con luci e colori natalizi, in cui si trovano stand di articoli da regalo, giocattoli, stelle di Natale, dolci tipici delle feste. In mezzo a tutto, nella sua stanza, sul trono rosso, Babbo Natale che si fa fotografare con tutti i bimbi, ascolta e prende in consegna le letterine dei piccoli visitatori. Nel programma, oltre dieci laboratori a tema per i più piccini, recite, cori e musica di Natale. E ancora, mercatino enogastronomico, street food e prelibatezze.

A Imperia, all’intero della Pinacoteca Civica, è visibile, fino a mercoledì 6 gennaio 2016, la Natività: un'acquaforte di Asplanato ispirata ad alcune opere di Rembrandt. Nella Pinacoteca è inoltre visitabile lo storico presepe.

Sabato 19 dicembre, il Club Tenco, festeggia il Natale con Estensioni: poesia al femminile in canzoni. Al Casinò di Sanremo una serata di musica e parole con ospiti nazionali e internazionali, da Alessio Arena, Sìlvia Comes, Vittorio De Scalzi, Ruth Horáčková, M'Barka Ben Taleb, Tamar McLeod Sinclair, Fausto Mesolella e Julija Zigansina.

Spirituals e canti della tradizione natalizia risuonano a Sanremo, alle 21.15 nella Chiesa nostra Signora degli Angeli per il Concerto di Natale. A suonare, l'Orchestra Sinfonica di Sanremo, diretta dal maestro Giancarlo De Lorenzo e con la voce del soprano Gabriella Costacoro. Ingresso libero.

A Cervo, giovedì 24 dicembre, alle 20, il borgo diventa lo sfondo di un presepe vivente idealmente ambientato intorno alla fine del XIX secolo. Le note della zampogna di Nino Carriglio e quelle della ciaramella di Paolo Marino si diffondono dalla piazza dei Corallini, richiamando il pubblico. Un momento suggestivo che culmina con la tradizionale messa di mezzanotte e lo scambio di auguri con vin brullè , panettone e cioccolata calda.

A Diano Marina, nella spiaggia accanto al porticciolo turistico, alle 23.30 di giovedì 24, Gesù Bambino arriva dal mare. A portarlo in braccio i sub dell'associazione Diano Sub. A seguire Messa di mezzanotte nella Chiesa Parrocchiale.

A San Bartolomeo al Mare, da venerdì 25 a mercoledì 6 gennaio dalle 15 alle 18, nell'oratorio della Divina Misericordia c'è la mostra dei Presepi. Mentre, in piazza Torre Santa Maria da sabato 26, mercatini con vinbrulé, panettone e cioccolata calda. Aspettando la Befana tra falò, cimento e animazione per i più piccoli. E poi concerti e passeggiate

A Cervo, domenica 27 dicembre dalle 15 alle 19, il borgo rivive con Il Natale d'altri tempi: animazione in tutto il borgo con la partecipazione delle associazioni del territorio, degli operatori turistici e commerciali, di alunni e docenti della Scuola Primaria e della popolazione. Partendo dalla via Aurelia, si possono trovare diverse ambientazioni, antichi mestieri, degustazione di prodotti tipici, mostre e laboratori.

Per finire aspettando il capodanno, martedì 29 dicembre alle 17, con la musica dei Valzer di Strauss, al Teatro dell'Opera del Casinò di Sanremo.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Alpha Un'amicizia forte come la vita Di Albert Hughes Azione, Drammatico, Thriller U.S.A., 2018 Dopo una battuta di caccia finita male, un giovane uomo delle caverne lotta contro una serie di ostacoli per ritrovare la strada di casa. Un’emozionante storia di crescita ed iniziazione arricchita dal forte rapporto tra il protagonista e un lupo. Guarda la scheda del film