Weekend Imperia Venerdì 4 dicembre 2015

Ponte dell'Immacolata: cosa fare a Sanremo

di
Christmas
© shutterstock

Genova - Teatro, mercatini, visite guidate nelle botteghe storiche, musica, sport e arte per preparasi al Natale. È il calendario degli eventi del Ponte dell’Immacolata organizzato dal Comune di Sanremo.

Da sabato 5 a martedì 8 dicembre nelle piazze del centro cittadino, i protagonisti sono i mercatini. In piazza San Siro Confartigianato ripropone i suoi migliori artigiani, offrendo anche animazione per bambini con trampolieri e intrattenimento, canti gospel e visite guidate nelle botteghe storiche del centro e della Pigna. In piazza Colombo l’associazione Narima presenta il mercatino handmade, mentre in piazza Borea d’Olmo Art Group propone il terzo appuntamento della rassegna enogastronomica Unità d’Italia a Tavola a Sanremo. Ideata in occasione dei festeggiamenti dei 150 anni dell’Unità d’Italia, è una mostra-mercato che esalta le nostre tipicità enogastronomiche, ospitando diverse peculiarità regionali italiane.

Sempre da sabato 5 a martedì 8 dicembre, spazio anche a Cibio, La Fiera del Gusto, fiera dedicata agli alimenti di qualità, con un settore riservato alle produzioni biologiche, che si svolge al Palafiori di corso Garibaldi. Presenti degli operatori che propongono prodotti da forno e pasta, miele, olio, vini, formaggi, salumi, carni, verdure e frutta, nonché alimenti con particolari proprietà nutritive e attrezzature per preparare e cucinare in modo sano.

Al Museo Civico di Palazzo Borea d’Olmo, sabato 5 alle 16.30, presentazione del libro La Conferenza della pace di Sanremo del 1920 realizzato con il patrocinio del Consiglio regionale Assemblea legislativa della Liguria. Domenica 6 dicembre, alle 16.30, alla Federazione Operaia Sanremese, il teatro della Compagnia Stabile Città di Sanremo presenta Menestrun de deina, minestrone natalizio sanremasco a base di poesia, musica della tradizione natalizia e un pizzico di...risate. La rappresentazione prevede la presenza degli attori storici della Compagnia Stabile: Anna Blangetti, Marisa Civenti, Gianni Modena, Ninetto Silvano. In scena anche un gruppo di garsuneti, alunni delle scuole medie Calvino e Pascoli, che hanno frequentato il corso di dialetto tenuto dalla professoressa Anna Blangetti con la supervisione del poeta e cultore dialettale Aldo Bottini. Domenica 6 dicembre, è anche una giornata dedicata alla corsa con la seconda edizione della Sanremo Half Marathon Cycling Riviera Run.

E ancora, spazio all'arte. Il Museo Civico di Palazzo Borea d’Olmo, in questo fine settimana, arricchisce la sua sezione contemporanea con un nuovo spazio, e rende omaggio ai quattro artisti - Roberto Anfossi (1950), Sergio Ciacio Biancheri (1934), Giannetto Fieschi (1921-2010) e Enzo Maiolino (1926) - che hanno segnato, con tecniche espressive differenti, il percorso dell’arte ligure dal Novecento a oggi. Le opere in mostra in questa prima esposizione, visitabile fino al 31 gennaio da martedì a sabato dalle 9 alle 19 (orario continuato), sono state donate dagli autori a seguito di grandi mostre che, negli anni passati, hanno ripercorso la loro attività creativa e professionale.

Ma gli eventi proseguono anche dopo la festa dell'Immacolata. Fino al 10 gennaio, ad esempio, al Museo Civico di Sanremo, è possibile visitare la mostra Antonio Moretti. Un pittore milanese a Sanremo che ospita più di ottanta opere - ritratti, paesaggi e nature morte - eseguite tra il 1937 e il 1954, nei diciassette anni che l'artista trascorse a Sanremo.

Infine, domenica 13 dicembre, in piazza San Siro, piazza Muccioli, piazza Borea d’Olmo, via
Mameli e corso Mombello torna il mercatino dell’antiquariato, del collezionismo e dell’usato.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

La casa delle bambole Ghostland Di Pascal Laugier Horror 2018 Pauline e le due figlie adolescenti, Beth e Vera, ricevono in eredità una vecchia villa piena di cimeli e bambole antiche che rendono l'atmosfera tetra e inquietante. Durante la notte, due intrusi penetrano nella casa e prendono in ostaggio le... Guarda la scheda del film