Weekend Imperia Venerdì 24 aprile 2015

25 aprile, liberazione e non solo. Cosa fare a Imperia e provincia

Clown
© shutterstock

Genova - È tempo di relax, è tempo di weekend nella Riviera di Ponente. Il 25 aprile si celebra l'anniversario della liberazione dal nazifascismo e si ricordano i partigiani, eroi di un'epoca dove a soli vent'anni si partiva verso i monti per difendere con le armi la giustizia e la libertà da due dei più sanguinari totalitarismi del '900.

Gli eventi in questo fine settimana sono tanti e variegati, vediamoli insieme. Cominciamo dal teatro, vero protagonista di questo fine settimana.
Venerdì 24 aprile presso il Teatro Ariston di Sanremo, alle 21.15, va in scena La Tosca, opera di Giacomo Puccini. Con Christine Schmid, Lorenzo Decaro e Ivan Marino; direttore Lorenzo Tazzieri. Biglietti 11/ 40 Euro.
Monika, con Irene Lamponi, è invece il titolo dello spettacolo che, sempre sabato 24 aprile, va in scena al Circolo Arci Guernica di Imperia. La piece inizia alle 21 ed è liberamente tratta dal libro La ragazza che vendicò Che Guevara.

L'opera Patrizio è invece in scena sabato 25 aprile a San Lorenzo al Mare, presso il Teatro dell'Albero. Di e con Gianni Spezzano, prodotto da Cerbero Teatro.
Un altro omaggio teatrale agli eroi della Resistenza è L'Istruttoria, al Teatro dell'Attrito di via Bossi 43 a Imperia: appuntamento alle ore 21.30 di domenica 26 aprile.

Ad Imperia, presso l'Auditorium della Camera di Commercio, sabato 25 alle ore 21 si conclude il Video Festival con la serata di Gala e le premiazioni: dopo il Red Carpet dei personaggi dello spettacolo e del cinema, è in programma la consegna dei premi Tv di qualità a Life di Vincenzo Venuto (ambiente natura), a Ulisse, Il piacere della scoperta di Piero e Alberto Angela (approfondimento scientifico), a Report di Milena Gabanelli (giornalismo d'inchiesta) e al comico e trasformista Dario Ballantini (personaggio tv).

Per gli amanti del vino, Pigna & Wine è l'ormai tradizionale evento dedicato alle degustazioni vinicole condite da concerti, in programma sabato 25 e domenica 26 aprile nei vicoli della Pigna di Sanremo a partire dalle ore 10.
Sabato 25 e domenica 26 aprile nel centro storico di Dolceacqua a partire dalle 8 del mattino c'è invece l'Expò della Val Nervia e Carugi in fiore: visite guidate, stand gastronomici, mostre e musica.

Sapori d'Italia e non solo è un altro evento dedicato alla gastronomia, da venerdì 24 a domenica 26 aprile sul lungomare di Arma di Taggia: a partire dalle 9 del mattino, animazione, musica e stand gastronomici con espositori provenienti dall'Italia e dall'estero.

A passo di bambino al Fort de la Revère è invece l'escursione guidata in programma sabato 25 aprile. Si parte tutti insieme da Ventimiglia alle 9 del mattino. Costo 10 Euro a famiglia, per info 338 7718703.
Infine, un altro evento dedicato ai più piccini in programma a San Bartolomeo al Mare, dove sabato 25 aprile il Circo Mirtilla scende in piazza Torre Santa Maria con laboratori circensi per bambini a partire dalle ore 15.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.